Android Auto è stato recentemente dotato di un nuovo layout ispirato a Carplay, che ha dato all’interfaccia utente riquadri separati per le mappe, la musica e altre attività. Questo nuovo look potrebbe ora ricevere un ulteriore aggiornamento che consentirà di cambiare i riquadri dedicati.
Qualsiasi sistema di infotainment moderno sul cruscotto deve destreggiarsi tra la riproduzione di contenuti multimediali e i compiti di navigazione, e mentre Android Auto ha avuto difficoltà in questo senso per un po’ di tempo, all’inizio di quest’anno è stato rilasciato un aggiornamento con alcuni apprezzati miglioramenti. Dividendo lo schermo in verticale, è facile vedere contemporaneamente dove si è diretti e cosa si sta riproducendo. E ora Google sta testando una nuova opzione di personalizzazione che offre un controllo ancora maggiore su questa interfaccia.
Google ha preso in prestito una pagina da CarPlay di Apple con la sua migliore interfaccia a schermo diviso. Nell’ultima versione beta è comparsa una nuova opzione di impostazione che consente di spostare il riquadro multimediale più vicino al conducente o al passeggero nel layout a schermo diviso. Come si può vedere nelle schermate sottostanti, l’opzione compare sia sul display dell’auto che nelle impostazioni di Android Auto sul telefono.
Il programma beta di Android Auto è quasi sempre pieno, quindi potreste essere tentati di provare a installare manualmente l’ultima beta da APKMirror. Dobbiamo avvertirvi che per noi non ha funzionato e che la nuova opzione di personalizzazione potrebbe essere legata a un aggiornamento lato server. Nel frattempo, alcuni hanno avuto successo nello scambiare la posizione della navigazione e della riproduzione multimediale con una semplice soluzione: cambiare l’impostazione della posizione del sedile del conducente da sinistra a destra o viceversa, a seconda dei casi.
La nuova impostazione rende abbastanza facile per il passeggero gestire i media, mentre la navigazione può essere spostata all’interno della visione periferica sullo schermo dell’infotainment. Data l’utilità della nuova opzione, ci auguriamo che Google non la limiti troppo a lungo agli utenti che hanno partecipato al beta testing.