Molti utenti di Android Auto stanno segnalando un problema che impedisce loro di controllare le app con la manopola dell’autoradio. Secondo quanto riferito, la causa del problema non è di natura hardware. In effetti, ci sono tutte le ragioni per credere che Google Maps sia almeno in parte responsabile.
Problemi di connessione con Android 13, incompatibilità permanente con Android 6 e 7. Non passa settimana senza che si senta parlare di un problema che riguarda gli utenti di Android Auto. Da ieri, Reddit riporta un bug molto fastidioso che sembra colpire nuovamente il sistema operativo di Google progettato per essere integrato nelle dashboard. Non funziona più quando si cerca di passare da un’applicazione all’altra con la rotella di scorrimento. Questo è un problema molto serio per molti automobilisti che non dispongono ancora di un touch screen.
La prima pubblicazione che segnala il bug è apparsa ieri sui social network. Il proprietario di una Mazda senza touchscreen ha scoperto che non poteva passare da un’applicazione all’altra con la manopola dell’autoradio. Secondo lui, il problema è legato a Google Maps, in quanto la navigazione diventa nuovamente possibile non appena l’app Maps viene chiusa. A quanto pare non è l’unico a vivere questo problema.
I sistemi operativi per auto sono sempre più spesso progettati per interfacce tattili. Per i progettisti è più facile immaginare interfacce di cui conoscono i dettagli che immaginare il tipo di pulsanti che i produttori di auto e radio implementeranno nei veicoli. Detto questo, l’uso dei selettori rotanti è ancora molto diffuso: si gira per passare da un’applicazione all’altra e si preme al centro per confermare le proprie scelte.
A questo punto è impossibile stabilire se il problema sia specifico di una marca o di un modello di auto, ma molti osservatori ritengono che Google Maps sia l’applicazione attraverso la quale si verifica l’incidente. Quindi, forzando la chiusura dell’applicazione sullo smartphone, la situazione torna alla normalità… momentaneamente. Un’altra soluzione è quella di tornare a una versione precedente di Google Maps su Android. Android Auto non sembra essere la causa diretta del bug, in quanto le testimonianze indicano che i problemi sono stati riscontrati con le versioni di Android Auto da 8.3 a 8.5. È lecito supporre che Google proporrà presto una soluzione molto agli automobilisti.