Un bug impedisce agli utenti Android Auto di collegare lo smartphone all’auto in modalità wireless dopo l’ultimo aggiornamento; il downgrade alla versione precedente non risolve il problema.
Android Auto è il sistema di infotainment che consente di visualizzare lo schermo del proprio smartphone sul display dell’auto, con un’interfaccia minimale progettata appositamente per l’uso durante la guida. È possibile accedere alle principali funzioni e alle applicazioni supportate in modo sicuro. Purtroppo, Android Auto non è immune da bug e l’ultimo appare piuttosto fastidioso per gli utenti. Dopo l’ultimo aggiornamento alla versione 9.6 del sistema operativo gli utenti hanno infatti constatato l’impossibilità di connettersi in modalità wireless all’auto con lo smartphone.
Non sono stati registrati invece problemi utilizzando la modalità cablata. Tuttavia, questo potrebbe non essere necessariamente adatto agli utenti di una delle poche auto nativamente compatibili con la modalità wireless. Inoltre questa compatibilità è maggiore se si considerano i numerosi adattatori che consentono di collegare lo smartphone senza cavo.
Generalmente, questo tipo di bug introdotti con un aggiornamento può essere risolto disinstallando l’aggiornamento stesso e aspettando che venga rilasciata una patch definitiva, ma questa volta sembra che nemmeno questo tipo di soluzione sia sufficiente. Infatti effettuando il downgrade alla versione Android Auto 9.5 non si risolve il problema. Bisogna arrivare alla versione 9.4 per poter tornare a connettere lo smartphone all’auto in modalità wireless.
Questa soluzione risolve il problema della connettività ma ovviamente porta l’utente alla perdita di tutte le funzionalità introdotte con gli ultimi aggiornamenti. Per ora gli utenti Android Auto wireless si trovano davanti ad un bivio, nella scelta tra la comodità della connettività wireless e le altre opzioni.
Per effettuare il downgrade alle versioni precedenti sarà necessario scaricare e installare manualmente l’apk di Android Auto. Nel frattempo, si spera che Google riesca a risolvere il problema con un nuovo aggiornamento di Android Auto.