Mentre Google sta lavorando a una revisione completa di Android Auto con un nuovo design, l’aggiornamento non ha ancora raggiunto molti automobilisti. Nel frattempo, Google ha lanciato una nuova versione con meno modifiche.
È ormai noto da un anno che Google sta per rivedere completamente il design di Android Auto, il suo sistema operativo per i veicoli connessi. Alla fine dell’anno scorso i tester hanno avuto modo di vedere la riprogettazione, e Google ha persino annunciato di aver iniziato a distribuire una versione stabile a tutti gli utenti all’inizio di gennaio.
Tuttavia, a distanza di quasi un mese, è finalmente chiaro che il ritmo di rollout di Google è stato languido, con solo pochi fortunati utenti che hanno avuto accesso al nuovo design settimane dopo l’annuncio. Sembra che il gigante tecnologico avesse previsto un ultimo aggiornamento un po’ più tradizionale, la versione 8.7.
Mentre ci si aspettava l’arrivo della nuova interfaccia Coolwalk, il nuovo aggiornamento 8.7 appena distribuito non contiene il nuovo design. La versione 8.7 sembra aver rimosso la levetta wireless di Android Auto nelle impostazioni, rendendo molto più difficile per gli utenti disabilitare la connessione wireless. Android Auto non ha quindi più un’impostazione dedicata per disattivare la modalità wireless.
Il programma di rollout di Google è incredibilmente confuso e la riprogettazione di Coolwalk sembra arrivare a caso. Potreste essere tra i fortunati che lo riceveranno presto, oppure dovrete aspettare ancora qualche settimana.
Nel frattempo, dovrete accontentarvi dell’aggiornamento 8.7, che però elimina una funzione che sembrava essenziale per Android Auto. Con questo interruttore, gli utenti potevano disattivare rapidamente l’avvio automatico di Android Auto, consentendo l’utilizzo di una connessione Bluetooth al ricevitore multimediale dell’auto.
Ora, poiché Android Auto richiede sia la connessione Wi-Fi che quella Bluetooth per funzionare correttamente, è necessario disabilitare una delle due per evitare che il telefono si connetta al computer di bordo dell’auto.