Google potrebbe rivoluzionare l’interfaccia di Android 16 con un nuovo design per il pannello notifiche. Ecco in anteprima le novità emerse dal codice sorgente.

Mentre cresce l’attesa per l’arrivo di Android 15, Google ha appena rilasciato il codice sorgente su AOSP, lasciando intravedere alcune delle nuove funzionalità. Sebbene la serie Pixel 9 sia già stata lanciata, l’aggiornamento di Android 15 non è ancora disponibile, ma secondo le indiscrezioni non dovremo aspettare ancora molto.

Intanto, i più curiosi hanno già iniziato a esplorare il codice sorgente, scoprendo dettagli interessanti sulle novità in arrivo. Tra queste, una che ha catturato l’attenzione riguarda un ridisegno del pannello delle notifiche e delle impostazioni rapide, che potrebbe non arrivare con Android 15, ma essere invece parte delle novità di Android 16.

Secondo un’anteprima fornita da Android Authority, questa modifica sembra piuttosto importante, e potrebbe dividere gli utenti. Attualmente, per accedere alle notifiche e alle impostazioni rapide, basta scorrere verso il basso dalla parte superiore del telefono. È un metodo semplice e intuitivo, adottato da diversi produttori, anche se alcuni hanno scelto di personalizzarlo ulteriormente.

Il cambiamento che Google sta testando, come rivelato dal noto insider Mishaal Rahman, prevede che il pannello delle notifiche diventi più piccolo e che le opzioni delle impostazioni rapide non siano più accessibili con lo stesso gesto. Ora, per accedere alle impostazioni rapide, sarebbe necessario un doppio swipe verso il basso con due dita, il che potrebbe risultare meno immediato per molti utenti.

Inoltre, il nuovo sistema consentirebbe di scorrere a sinistra e a destra per accedere a ulteriori impostazioni, con la barra della luminosità sempre disponibile per rapidi aggiustamenti. Rahman ha anche condiviso un video dimostrativo di queste novità, ma ha avvertito che la funzione è ancora in fase di sviluppo e potrebbe subire modifiche prima del lancio.

Non è la prima volta che si sente parlare di cambiamenti simili. Recentemente, si è discusso di un aggiornamento in arrivo per Samsung con la One UI 7, che potrebbe muoversi nella stessa direzione. Sebbene sia interessante vedere anticipazioni di queste nuove funzionalità, non è ancora certo se tali cambiamenti arriveranno davvero con Android 16 o se saranno solo parte di un test.

Per ora, l’attenzione rimane concentrata su Android 15, che dovrebbe debuttare presto sui dispositivi Google Pixel, seguito dagli altri marchi come Samsung e OnePlus. Non resta che aspettare per scoprire quali di queste innovazioni diventeranno parte integrante dell’esperienza Android nei prossimi mesi.

Articolo precedenteHuawei domina il mercato degli indossabili: i dati IDC
Articolo successivoUGREEN Uno a IFA 2024: caricabatterie smart e divertenti
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui