Android 15 Beta 3 introduce un menu Impostazioni riorganizzato con sezioni dedicate e un design migliorato. Scopriamo le novità e come Google sta migliorando la fruibilità del sistema operativo.

Android 15 Beta 3 è ufficialmente arrivato ieri, portando con sé un assaggio delle novità della prossima versione di Android. Abbiamo già scoperto che Android 15 migliorerà la scansione delle impronte digitali e introdurrà nuovi controlli domestici intelligenti per il Pixel Tablet. Ora, una nuova rivelazione ci mostra come Google potrebbe modificare le opzioni del menu Impostazioni con una revisione visiva.

Attualmente, la disposizione delle voci di primo livello nel menu Impostazioni di Android 14 non è ideale, con opzioni elencate una dopo l’altra senza alcuna separazione. L’attuale configurazione crea confusione per i nuovi utenti, poiché non c’è una logica evidente nella disposizione delle opzioni. Fortunatamente, le cose stanno per cambiare. Secondo Mishaal Rahman, Google potrebbe finalmente organizzare alcune di queste voci in sezioni proprie con Android 15, previsto per l’autunno. Questo renderà più facile trovare le opzioni desiderate nel lungo elenco del menu Impostazioni. Anche se questo menu migliorato non è ancora presente in Android 15 Beta 3, Rahman suggerisce che potrebbe diventare attivo nella prossima versione di Android 15.

Grazie a un mockup dettagliato fornito dalla fonte, abbiamo un’anteprima non ufficiale del menu Impostazioni riorganizzato in Android 15. Alcune voci sono state riorganizzate, mentre altre, come Google e Benessere digitale e Controllo genitori, mancano. Secondo Rahman, queste opzioni non sono state rimosse definitivamente, quindi probabilmente appariranno in una futura versione di Android 15, anche se la loro posizione esatta non è ancora chiara. La fonte rivela che le sezioni del menu Impostazioni saranno denominate Account, Connettività, Personalizza, Informazioni di sistema, Sicurezza e privacy e Suggerimenti e assistenza. Tuttavia, al momento non ci sono intestazioni che descrivano singolarmente queste sezioni.

Al momento, la sezione Account non contiene alcuna voce. Rete e internet e Dispositivi connessi saranno collocati sotto Connettività, mentre la sezione Supporto conterrà Sicurezza ed emergenza, Accessibilità e Suggerimenti e assistenza. Presumiamo che opzioni come App, Notifiche, Suoni e vibrazioni, Display, ecc., saranno collocate in Personalizza. Le sezioni Informazioni sullo smartphone e Sicurezza e privacy sono abbastanza autoesplicative. Oltre a questa revisione visiva del menu Impostazioni, Rahman ha scoperto anche alcune piccole modifiche, come la ridenominazione delle notifiche e delle app in Impostazioni > Notifiche. Allo stesso modo, la schermata di avvio sarà rinominata in Controllo accensione schermo (Impostazioni > App > Accesso speciale per le app).

Google sta anche riformulando la descrizione della levetta Consenti estensioni software della fotocamera da Impostazioni > Sicurezza e privacy > Più sicurezza e privacy, eliminando la menzione di videografia senza occhi e sostituendola con HDR, Notte o altre estensioni della fotocamera. Sebbene ciò possa suggerire che la videografia Eyes free non sia pronta per la prima serata, la menzione di altre estensioni della fotocamera indica che non si può escludere una sua futura ricomparsa.

Articolo precedenteWhatsApp: arriva la realtà aumentata per le chiamate!
Articolo successivoAndroid 15: Cerchia e Cerca più facile sui tablet

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui