Google ha annunciato l’arrivo imminente di Android 15 QPR2 Beta 1 e ha confermato il rilascio anticipato di Android 16. Ecco tutti i dettagli nell’articolo.
Google ha deciso di sorprendere, annunciando che Android 16 sarà disponibile già nel secondo trimestre dell’anno prossimo. Un cambio di rotta che anticipa il rilascio del nuovo sistema operativo rispetto al solito, con una versione minore programmata per il quarto trimestre. L’annuncio ha catturato l’attenzione di molti, ma non è l’unica novità in arrivo per gli appassionati del mondo Android. La prossima versione beta principale di Android 15 – Android 15 QPR2 Beta 1 – è pronta per il lancio. Questa build segna la chiusura del ciclo beta di Android 15 QPR1, con la Beta 3 destinata a essere l’ultima versione di test.
Secondo l’annuncio pubblicato da Google su Reddit, Android 15 QPR2 includerà correzioni di bug e miglioramenti alla stabilità e alle prestazioni, basandosi sulla precedente release di QPR1. Chi desidera continuare a sperimentare le build di Android 15 in anteprima può mantenere il proprio dispositivo Pixel nel programma beta. Al contrario, chi preferisce passare al canale stabile per ottenere la build pubblica finale di Android 15 QPR1 deve abbandonare subito il programma beta, senza accettare l’aggiornamento OTA di downgrade o la Beta QPR2. Google consiglia, infatti, di attendere il rilascio stabile di Android 15 QPR1, previsto per dicembre, così da evitare la perdita di dati sul dispositivo.
Per chi opta per un ritorno alla versione stabile immediato, è possibile lasciare il programma beta e installare l’aggiornamento OTA di downgrade, pur essendo consapevoli che ciò comporterà la cancellazione di tutte le app e dei dati. In alternativa, chi rimane nel programma potrà uscire senza perdita di dati solo nel primo trimestre del 2025, quando si concluderà il ciclo beta di Android 15 QPR2.
Con Android 16 in arrivo per il secondo trimestre del 2025, Android 15 QPR2 sembra destinato a essere l’ultimo aggiornamento dell’attuale sistema operativo. Google dovrebbe quindi lanciare l’anteprima per sviluppatori di Android 16 mentre il programma beta di Android 15 QPR2 è ancora in corso. Gli utenti Pixel possono aspettarsi il rilascio di Android 15 QPR1 a dicembre, come Pixel Feature Drop. Si prevede che includa nuove funzioni, come un menu Impostazioni riprogettato, un selettore di tastiera rinnovato, nuovi indicatori per la barra di stato per la registrazione dello schermo e delle chiamate, e altre migliorie.