Android 15 introduce pagine di memoria da 16 KB, aumentando la velocità di avvio delle app e riducendo il consumo energetico.

Google sta preparando un’importante modifica alla gestione della memoria di Android. In un futuro aggiornamento, il sistema operativo dovrebbe supportare blocchi di memoria fino a 16 KB, il che aumenterebbe le prestazioni complessive della piattaforma con un impatto minimo sull’utilizzo della RAM.

La memoria di smartphone e tablet è suddivisa in piccoli blocchi, chiamati “pagine”, che facilitano il controllo e la protezione del sistema. Per impostazione predefinita, la maggior parte dei dispositivi ha una dimensione della pagina allocata di 4 KB, ma Google sembra intenzionata a modificare questa impostazione per migliorare le prestazioni di Android.

android 15 più veloce con un cambiamento nella gestione ram (2)

Secondo Google, l’adozione di una pagina di dimensioni maggiori nel sistema operativo si traduce in un aumento delle prestazioni complessive fino al 10%, sebbene vi sia un aumento del 9% nell’utilizzo della RAM. Il gigante della ricerca ha dettagliato che, con pagine da 16 KB, ci sarà:

  • Aumento della velocità di avvio delle applicazioni di circa il 3,16%, con incrementi più significativi fino al 30% in alcune applicazioni testate da Google;
  • Riduzione del consumo energetico di circa il 4,56% durante l’avvio delle applicazioni;
  • Miglioramento della velocità di apertura dell’applicazione fotocamera, con inizializzazioni mediamente più veloci del 6,6% e riaperture mediamente più veloci del 4,48%;
  • L’avvio del sistema è mediamente più veloce dell’1,5%.

Con Android 15, Google ha rivisto l’intero sistema operativo per supportare l’esecuzione su pagine di dimensioni diverse, rendendolo indipendente dalle dimensioni della pagina. Gli sviluppatori, tuttavia, dovranno ricompilare le loro applicazioni per le pagine da 16 KB. Google sottolinea che lo stesso binario di applicazione può essere eseguito sia su dispositivi con dimensioni di pagina di 4 KB che di 16 KB.

Questa modifica relativa alla gestione della memoria è già disponibile come impostazione per gli sviluppatori nella versione Beta 1 di Android 15 QPR1, inizialmente su Pixel 8 e Pixel 8 Pro. Ciò consentirà alla comunità degli sviluppatori di adattare le proprie app per supportare le dimensioni di pagina di 16 KB.

“Android 15 e l’Android Open Source Project (AOSP) funzionano con pagine da 16 KB e i dispositivi possono ora implementare pagine da 16 KB come opzione di sviluppo”.

Le pagine da 16 KB saranno abilitate nel “prossimo futuro” per gli utenti finali. Google sostiene che non ci sono dispositivi disponibili sul mercato che supportino una pagina di 16 KB, ma spera che l’adozione della nuova tecnologia coincida con la tendenza ad avere dispositivi con sempre più RAM.

Articolo precedenteSony WF-C510: auricolari piccoli, potenti e personalizzabili
Articolo successivoNVIDIA GeForce RTX 5060: GPU notebook vicino alla RTX 4070
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.