Google lavora ad una nuova versione di Gboard con pulsante dedicato per cambiare tastiera e miglioramenti alla correzione automatica. Ecco i dettagli.

Il codice sorgente di Android 15 è ora ufficialmente disponibile su AOSP, e Google ha suggerito che gli utenti possono aspettarsi l’aggiornamento OTA nelle “prossime settimane”. Come da tradizione, l’aggiornamento arriverà prima sui dispositivi Pixel, seguito dai modelli di Samsung, OnePlus e poi di altri brand. Con l’avvicinarsi del lancio, alcune applicazioni stanno già lavorando per adattarsi alle nuove funzioni del sistema operativo, e tra queste c’è Gboard, che si prepara a un’importante riprogettazione.

Uno degli aggiornamenti più attesi per Gboard è l’introduzione di un nuovo pulsante per il cambio di tastiera. L’aggiornamento potrebbe arrivare nella prima versione stabile di Android 15 Quarterly Platform Release (QPR1), come ha scoperto l’esperto di codice AssembleDebug in una pubblicazione per Android Authority. Attualmente, per cambiare la tastiera predefinita su un dispositivo Pixel, è necessario navigare in Impostazioni > Sistema > Tastiera. Se si utilizzano due o più lingue o layout di tastiera, Gboard permette di passare da una all’altra premendo a lungo la barra spaziatrice.

Con il nuovo pulsante di commutazione della tastiera, Google potrebbe disabilitare la gesture di premere a lungo per cambiare tastiera all’interno di Gboard. In questo modo, il nuovo pulsante permetterebbe di cambiare rapidamente la tastiera corrente con un solo tap e di attivare il menu di commutazione della tastiera con un tocco prolungato. Tale modifica potrebbe semplificare ulteriormente l’esperienza utente, rendendo il cambio di tastiera più intuitivo e rapido. Il codice per questa nuova funzione è stato individuato nella versione beta 14.6.02.665297282 di Gboard.

Oltretutto, Google sembra anche lavorare per migliorare le capacità di correzione automatica della tastiera. Attualmente, Gboard offre una serie di funzioni come la striscia di suggerimenti per completare le frasi, i suggerimenti per la parola successiva, la correzione delle parole durante la digitazione, la capitalizzazione automatica e il controllo grammaticale. Con il nuovo aggiornamento, l’app tastiera potrebbe permettere agli utenti di scegliere se la correzione automatica debba correggere solo le parole o anche le frasi complete. La nuova opzione aggiuntiva darebbe maggiore controllo agli utenti su come Gboard gestisce la correzione del testo.

Inoltre, un nuovo pulsante di modifica a forma di matita potrebbe presto fare il suo debutto nel menu di personalizzazione di Gboard. Attualmente, quando si preme l’icona a forma di ingranaggio delle impostazioni, è possibile spostare strumenti come Traduci, Ridimensiona, e altri, semplicemente premendoli a lungo e trascinandoli nella posizione desiderata. Con il nuovo aggiornamento, Google introdurrà un pulsante di modifica dedicato con l’icona della matita, che dovrà essere toccato prima di poter riorganizzare gli strumenti. La novità dovrebbe aiutare a evitare modifiche accidentali durante l’uso dell’app.

Anche se stiamo utilizzando la versione beta di Gboard in questione, nessuna di queste nuove funzioni sembra ancora attiva. Tuttavia, il pulsante di modifica per il menu di personalizzazione potrebbe arrivare molto presto, mentre le funzioni di correzione automatica migliorate e il nuovo selettore di tastiera dedicato sono attesi con Android 15 QPR1. Con l’aggiornamento ormai alle porte, non resta che aspettare per vedere come queste nuove funzioni miglioreranno l’esperienza d’uso degli utenti Android.

Articolo precedenteOSOM chiude: addio allo smartphone incentrato sulla privacy
Articolo successivoGoogle Drive arriverà presto su Windows on ARM
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.