Hai un Google Pixel? Scopriamo come personalizzare e ottimizzare il tuo telefono Android 15. Tutorial e consigli per utenti esperti e principianti.

Google ha finalmente rilasciato l’aggiornamento ad Android 15 per i proprio dispositivi quali: Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e 9 Pro XL, Pixel 8, 8a e 8 Pro, a brevissimo in arrivo anche per Google Pixel 7, 7 Pro e 7a. Abbiamo provato la nuova versione di Android sul modello Google Pixel 9 Pro XL, ma ovviamente sono modifiche e migliorie che ritroveremo anche negli altri modelli una volta aggiornati ad Android 15. Vediamo come si installa l’aggiornamento e quali migliore ha portato.

Come aggiornare i Google Pixel serie 9, 8 e 7 ad Android 15

Se non lo avete ancora fatto, potete installare la nuova versione di Android sul vostro smartphone delle famiglie Google Pixel 9, 8 o 7 in pochi click!

  • Recatevi nelle Impostazioni dello smartphone.
  • Scendete fino alla voce Sistema.
  • Cliccate su Aggiornamento software.

Qualora non dovesse comparire l’aggiornamento ad Android 15, potete cliccare sulla voce “Cerca aggiornamenti”, dopo qualche istante di ricerca comparirà l’aggiornamento alla nuova versione del sistema operativo.

Come accedere alla nuova sezione Sfondo e stile

Tenendo premuto in uno spazio vuoto della home, sarà possibile scegliere la voce Sfondo e stile. Questa sezione ha subito un restyling interessante, rendendo più immediata la personalizzazione dello sfondo grazie ad una anteprima più efficace.

Come selezionare il Contrasto colore

Contrasto colore è una voce che ritroviamo sempre nel menù Sfondo e stile, consente di selezionare la densità del contrasto per rendere le icone più riconoscibili. Sempre da qui è possibile attivare il testo ad alto contrasto per una maggiore leggibilità.

Come utilizzare i nuovi widget intelligenti

Sempre tenendo premuto in uno spazio vuoto della home page, possiamo accedere alla voce Widget che, oltre ai soliti widget, adesso propone anche dei widget intelligenti divisi in tre categorie: Essenziali, Consigliati per te e Social.

Come accedere al nuovo menù volume

Cliccando uno dei tasti volume e selezionando i tre puntini che compaiono nella barra laterale, possiamo notare la nuova interfaccia del controllo volume, adesso molto più intuitiva e capace di mostrare e gestire il volume dei dispositivi audio collegati. Resta la possibilità di attivare i Sottotitoli in tempo reale.

È stato aggiunto anche il feedback tattile alla regolazione del volume o al tocco sulla barra del controllo volume.

Come creare un’icona di coppie di app

Per creare un’icona che lanci in automatico una coppia di app a schermo condiviso ci basta fare dei semplici passaggi. Apriamo l’applicazione che ci interessa, entriamo nel multitasking, apriamo il menù delle app in esecuzione, teniamo premuto sull’icona dell’app e selezioniamo schermo condiviso, scegliamo la seconda app che ci interessa.

Adesso, dopo aver messo le due app in schermo condiviso, dobbiamo solo aprire di nuovo il multitasking e premere nuovamente sull’icona in alto per selezionare la voce ”salva coppia app” ed il gioco e fatto.

Come attivare e accedere allo Spazio privato

Spazio privato e una nuova funzione che aggiunge a livello di sistema un’area sicura dove mettere i vostri dati e le app personali in questo spazio nascosto accessibile solo a voi. Abbiamo già realizzato una guida dedicata allo Spazio Privato di Android 15, che vi invitiamo a leggere, dove mostriamo come attivarlo e cosa può fare.

Come utilizzare il Google Pixel come webcam per il PC

La nuova versione di Android porta una migliore integrazione con il PC, possiamo infatti utilizzare lo smartphone come webcam, proprio come è possibile fare con iOS e macOS. Basta collegare il nostro smartphone al PC per avere la possibilità di utilizzarlo come webcam. Abbiamo trovato che la funzione può far scaldare un po’ lo smartphone, ma la qualità video è molto buona e, per una brave sessione, è una soluzione ottimale.

Come archiviare le app per salvare spazio

Con Android 15 non sarete più costretti ad eliminare un’app per fare spazio ad un’altra. Dal drower delle applicazioni sarà possibile premere sull’icona di un’app e scegliere “archivia”. L’applicazione non è eliminata, i suoi dati sono salvati e sarà possibile accedere nuovamente ad essa semplicemente cliccandoci sopra e accedendo di ripristinarla.

Come attivare la Vibrazione adattiva

Accediamo alle impostazioni dello smartphone, andiamo nelle Impostazioni del volume, scegliamo la voce Vibrazione e feedback aptico e, in basso, troveremo la Vibrazione adattiva. Questa nuova funzione consente di regolare l’intensità della vibrazione in base al rumore circostante. Ad esempio, se ci troviamo in un ambiente rumoroso porterà la vibrazione al massimo, invece, se ci troviamo nel silenzio dello studio, l’intensità della vibrazione sarà più bassa.

Miglioramento della gesture indietro predittiva

Qualche versione fa di Android è stata introdotta la gesture indietro predittiva. Con Android 15 ne troviamo un ulteriore affinamento, effettuando la gesture ci verrà mostrata un’anteprima delle schermata precedente; attualmente non è supportata in tutte le app.

Come attivare il Bluetooth con accensione automatica

Se sei una di quelle persone che disattiva il Bluetooth di sera ma poi si dimentica di riattivalo la mattina seguente, questa nuova funzione fa al caso tuo. Dalle Impostazioni Bluetooth sarà possibile attivare il Bluetooth con accensione automatica, se invece preferisci un controllo manuale puoi sempre disattivarla.

Come accedere a Pixel Studio

Più che una funzione, Pixel Studio è una vera e propria applicazione introdotta sui Pixel con la nuova versione di Android. L’app consente di utilizzare la potenza dell’AI per generare immagini tramite un testo che gli fornirete voi, potrete anche selezionare alcuni stili rapidi per affinare ulteriormente la creazione dell’immagine.

Una volta creata l’immagine, tramite la barra in basso potrete generarne un’altra, salvare e condividere l’immagine. Tutte le vostre creazioni le ritroverete nella sezione “Miei progetti”, accessibile in alto a sinistra.

Articolo precedenteBitEnergy AI riduce il consumo energetico AI del 95%
Articolo successivoInstagram e Spotify insieme: ora puoi salvare i brani
Diego Carginale
Diego, nato nel 1996, vive in Valsesia. Ha iniziato sui social come fotografo di ritratti e viaggi, collaborando con brand di abbigliamento. Dopo qualche anno, ha deciso di spostarsi su YouTube e concentrarsi sui video tech. Il suo obiettivo è spiegare in modo semplice e accessibile il funzionamento di smartphone e altri dispositivi, senza utilizzare tecnicismi, rendendo la tecnologia comprensibile a tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui