Android 15 potrebbe portare widget di terze parti e Live Activities sulla schermata di blocco, ispirandosi ad iPhone. Ma la funzione è ancora in fase di sviluppo e potrebbe non arrivare fino ad Android 16.

Android 14 ha introdotto opzioni di personalizzazione per la schermata di blocco molto richieste, consentendo agli utenti di modificare lo stile dell’orologio e i widget posizionati sotto. Nonostante questi progressi, la schermata di blocco su Android rimane meno versatile rispetto a quella di iPhone, specialmente per la scarsità di widget. Per Android 15, Google considera l’introduzione di nuovi widget per i tablet e forse prenderà ispirazione da iPhone per arricchire la funzione sulla schermata di blocco dei telefoni.

Secondo Mishaal Rahman, Google potrebbe adottare un approccio simile alle Live Activities di iPhone, integrando i widget nella schermata di blocco attraverso il widget “At a Glance”. Questo sfrutterebbe l’API RemoteViews, già utilizzata per i widget Android, all’interno dell’API Smartspace di At a Glance. Tuttavia, ci sono alcuni ostacoli. At a Glance attualmente non dispone dello spazio necessario per mostrare widget a grandezza naturale. Nelle implementazioni attuali, il widget estrae solo le informazioni rilevanti da un widget di terze parti, piuttosto che visualizzarlo completamente.

Un altro punto critico riguarda la disponibilità di At a Glance, attualmente limitata ai dispositivi Google Pixel nella schermata di blocco. Se Google desidera espandere il supporto di widget di terze parti su Android, dovrà collaborare con altri produttori per rendere disponibile il widget sui loro dispositivi. Attualmente, i telefoni non Pixel possono solo utilizzare una versione limitata di At a Glance sulla schermata iniziale. Google sta anche considerando di spostare il widget At a Glance nella parte inferiore della schermata di blocco. Un cambiamento che è stato evidenziato da Rahman attraverso l’attivazione di alcuni flag nascosti in Android 15 Beta 1.2, ma rimane incerto se Google procederà con questa modifica.

Non è ancora chiaro se Google introdurrà il supporto per widget simili alle Live Activities in Android 15. La funzione è ancora in fase di sviluppo e potrebbe non essere pronta per il lancio del sistema operativo previsto per quest’anno. Se non sarà inclusa in Android 15, potrebbe essere necessario attendere il lancio di Android 16 nel 2025 per vedere un’esperienza della schermata di blocco migliorata. Se Google ha in programma di introdurre questa nuova esperienza in Android 15, ci aspettiamo di sentire maggiori dettagli al prossimo Google I/O.

Articolo precedenteIl mercato smartphone torna a crescere nel Q1 2024
Articolo successivoPlay Store: 2,28 milioni di app dannose bloccate nel 2023