L’attesa è finita! Google lancia Android 15. Scopri le novità e verifica se il tuo Pixel è tra i primi a riceverlo, insieme a novità per il Pixel Watch!
Il rilascio di Android 15 è finalmente confermato. Dopo settimane di attesa e speculazioni, Google ha iniziato a distribuire l’aggiornamento per i telefoni Pixel, mantenendo la promessa di un roll-out globale. La notizia è stata in parte anticipata da un post sul forum tedesco della Pixel Community, successivamente rimosso, ma ormai il lancio è ufficiale.
L’aggiornamento sarà disponibile per tutti i dispositivi Pixel compatibili e, come di consueto, verrà distribuito gradualmente. Gli utenti con dispositivi vincolati a un operatore potrebbero dover attendere un po’ più a lungo, poiché ogni operatore seguirà la propria tabella di marcia. L’orario chiave per l’annuncio e l’inizio della distribuzione è previsto intorno alle 19:00 in Italia, con l’aggiornamento che arriverà prima come OTA (Over-The-Air) e successivamente con le factory image disponibili per il download.
Android 15 arriva in concomitanza con il Pixel Feature Drop di ottobre, un aggiornamento ricco di nuove funzioni per i dispositivi Google Pixel. L’azienda non ha rivelato esattamente quali novità saranno incluse, ma si parla di miglioramenti dell’interfaccia utente e nuove opzioni per la personalizzazione del dispositivo. Inoltre, si attendono nuove funzioni per il Pixel Watch, che riceverà anch’esso un aggiornamento oggi.
Coloro che stanno utilizzando la beta di Android 15 QPR1 dovranno però aspettare un po’ di più per la build stabile. Google richiede infatti di uscire dal programma beta per installare la versione ufficiale, il che comporta la cancellazione della memoria interna del telefono. Per chi non volesse attendere il roll-out graduale, sarà possibile forzare l’installazione scaricando le factory image, una volta che saranno rese disponibili da Google.
Non solo Google sta distribuendo Android 15: anche altri produttori stanno iniziando a pianificare i loro aggiornamenti. Alcuni utenti in India con Moto Edge 50 Fusion hanno già ricevuto una richiesta di aggiornamento per la beta di Android 15, parte di un programma beta riservato a pochi eletti. Anche altri brand come Xiaomi, vivo e Nothing dovrebbero presto annunciare le loro tempistiche per l’aggiornamento.