Stanco delle notifiche insistenti? Android 15 introduce il “cooldown” delle notifiche, riducendo il volume e la frequenza degli avvisi per un’esperienza più serena.

Chi usa uno smartphone Android sa bene quanto possono essere fastidiose le notifiche continue da app promozionali o spam. Fortunatamente, Google sta lavorando su una soluzione per rendere la gestione delle notifiche più semplice e meno stressante. Con Android 15, in arrivo a dicembre con il Pixel Feature Drop, Google introdurrà una nuova funzione chiamata Notification Cooldown. L’aggiornamento proverà a risolvere il problema delle notifiche ripetute e ravvicinate che possono disturbare o infastidire l’utente.

Notification Cooldown ridurrà il volume delle notifiche ricevute in sequenza, evitando che una valanga di messaggi consecutivi ti disturbi. Immagina una situazione in cui una singola app continua a bombardarti con notifiche: il tuo telefono non suonerà a ogni avviso, ma ridurrà il volume e minimizzerà gli avvisi per un massimo di 2 minuti. Chiamate, sveglie e conversazioni prioritarie non saranno influenzate, quindi continuerai a ricevere notifiche importanti senza problemi.

La funzione di cooldown non è ancora disponibile nella versione beta pubblica di Android 15, ma secondo quanto rilevato da Android Authority, Google ha già preparato il terreno per il rilascio. Nelle impostazioni di Android, sotto la voce Impostazioni > Notifiche, sarà possibile attivare o disattivare questa funzione e, una volta attivata, una nuova animazione mostrerà il suo funzionamento. Tuttavia, al momento non è prevista un’opzione per applicare il cooldown solo alle conversazioni, come accadeva in precedenti versioni in fase di test.

Se ricevi una serie di notifiche ravvicinate, basta scorrere verso il basso sulla schermata dello smartphone per vedere gli avvisi ricevuti durante il periodo di recupero. Questo ti permetterà di non perdere nulla di importante, senza però essere disturbato da continui suoni o vibrazioni.

Purtroppo, una comoda funzione rilevata nelle prime versioni beta, chiamata “Vibrazione quando sblocco”, che avrebbe ulteriormente integrato la gestione delle notifiche, non è presente nell’ultima beta di Android 15. Tuttavia, ci sono indicazioni che il Notification Cooldown potrebbe essere esteso anche alle app del profilo di lavoro, migliorando così la gestione delle notifiche anche in ambito professionale. Tutti i segnali portano a dicembre, quando con il Pixel Feature Drop verrà finalmente rilasciato Android 15 QPR1. Non resta che aspettare per vedere se Google manterrà la data di rilascio o se la funzione verrà posticipata.

Articolo precedenteWhatsApp semplifica il trasferimento delle Community
Articolo successivoGoogle News: addio alle schede, benvenuto al nuovo look