La Beta 3 di Android 15 rende più facile e intuitivo l’utilizzo della funzione Cerchia e Cerca sui tablet, anche con la barra delle applicazioni sempre aperta.
Secondo quanto è emerso di recente, Android 15 dovrebbe espandere i suoi sforzi per ottimizzare l’esperienza con i tablet e rendere più facile l’uso della funzione Cerchia e Cerca (Circle to Search). Mishaal Rahman ha pubblicato un video che mostra come la funzione di ricerca avanzata del sistema operativo sia semplificata sugli schermi di grandi dimensioni.
Sui tablet, per utilizzare la funzione Cerchia e Cerca bisogna tenere premuta la maniglia di navigazione o il pulsante Home nella parte inferiore dello schermo, in modo che l’utente possa circondare un testo o un’immagine per effettuare una ricerca sul web. In futuro sarà possibile attivare lo strumento anche quando la barra delle applicazioni è aperta. Attualmente Circle to Search non può essere attivato quando la barra delle applicazioni è aperta, in quanto ciò causa la scomparsa della maniglia di navigazione dallo schermo, rendendo impossibile l’attivazione dello strumento. Questo problema è emerso quando Google ha lanciato Android 15 DP2, che ha introdotto la possibilità di fissare la barra delle applicazioni allo schermo.
Ora, con la Beta 3 di Android 15, gli utenti potranno toccare e tenere premuto il tasto azione per attivare Cerchia e Cerca. Il tasto azione è un pulsante a sinistra della barra degli strumenti ed ha la funzione di aprire il cassetto delle app in modo che l’utente possa eseguire le applicazioni senza dover lasciare la schermata in cui si trova. Questa piccola modifica dovrebbe migliorare l’esperienza degli utenti che preferiscono tenere la barra delle applicazioni sempre sullo schermo per facilitare il multitasking e non vogliono nasconderla ogni volta che vogliono usare la funzione di ricerca avanzata.
Quando si avvia il tablet per la prima volta con Android 15 Beta 3, il sistema informa che è possibile utilizzare il tasto azione per attivare lo strumento di ricerca quando si passa alla barra delle applicazioni fissa. Il pop-up indica che l’utente può “toccare e tenere premuto il tasto azione per cercare ciò che è sullo schermo”. Inoltre, Android 15 Beta 3 ha aggiunto anche il supporto per lo schermo diviso per Cerchia e Cerca, quindi ora è possibile utilizzarla anche quando si hanno più app aperte sullo schermo.
Android 15 Beta 3 potrebbe essere l’ultima fase di test della nuova versione del sistema operativo di Google con la versione stabile che dovrebbe arrivare a metà del terzo trimestre del 2024, forse con il debutto della serie Google Pixel 9.