Android 15 introduce una nuova funzione per eseguire il backup e il ripristino dei dati Health Connect. Ecco come proteggere i tuoi dati salute e benessere.

Con l’arrivo di Android 15, Google sta lavorando a diverse novità per migliorare l’esperienza del suo sistema operativo. Una delle funzioni più attese riguarda Health Connect, l’app che gestisce i dati sanitari raccolti da smartwatch e dispositivi per il fitness. Secondo quanto riportato da Android Authority, Google sta sviluppando una nuova funzione di backup e ripristino per Health Connect, dando agli utenti un maggiore controllo sui propri dati.

Nei codici dell’app sono emersi indizi che confermano che Google sta attivamente lavorando su questa opzione. La funzione, chiamata semplicemente “Backup e ripristino”, permetterà finalmente di eseguire il backup dei dati di Health Connect direttamente sul cloud e, in caso di necessità, di ripristinarli. Attualmente, non si tratta dell’app Health Connect che può essere scaricata dal Google Play Store, ma una funzione integrata direttamente nel sistema Android 15, il che potrebbe renderla un’esclusiva per i dispositivi compatibili con questa versione.

A partire da Android 14, Health Connect è diventata una parte integrante del sistema operativo Android. Per chi utilizza questa versione, la funzione è accessibile andando da Impostazioni > Sicurezza e privacy > Privacy, dove si trova la sezione dedicata a Health Connect (Connessione Salute). Tuttavia, per chi ha versioni precedenti come Android 13, l’app è ancora disponibile come download separato dal Play Store.

La nuova funzione di backup e ripristino di Android 15 sembra essere piuttosto flessibile: sarà possibile scegliere se eseguire il backup dei dati giornalmente, settimanalmente o mensilmente, e selezionare il proprio fornitore di cloud storage preferito. Non sembra, invece, che ci sarà la possibilità di salvare i dati localmente sul dispositivo, almeno stando a quanto suggerisce il codice: se si tenta di ripristinare da un file locale, si potrebbe ricevere un messaggio di errore che richiede l’uso di un file proveniente dal cloud.

Altro aspetto interessante riguarda la sicurezza: i dati di Health Connect verranno crittografati con una password, aumentando la protezione contro accessi non autorizzati. Inoltre, non è ancora chiaro se sarà richiesta la password dell’account Google o il PIN/password del dispositivo per accedere ai dati crittografati. Anche se non è ancora stata annunciata una data ufficiale per il rilascio, ci sono già accenni a questa funzione nell’ultima versione beta di Google Play Services, suggerendo che potrebbe arrivare presto.

Articolo precedenteCome aprire gli allegati Gmail senza scaricarli
Articolo successivoRedmi K80 Series: nuova collaborazione Redmi – Lamborghini
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.