Su alcuni smartphone Samsung, si può scegliere di avere il suono delle chiamate e delle notifiche a livelli diversi. Questo è utile per dare priorità alle chiamate importanti e avere un suono più alto per le app. Google offriva questa funzione sui suoi smartphone, ma l’ha tolta. Tuttavia, con Android 14, si potrà nuovamente avere volumi separati per le notifiche e le suonerie.
Sui migliori telefoni Samsung, è possibile avere livelli di volume separati per le notifiche e le suonerie. Tutto questo ha senso, in quanto si potrebbe desiderare che le chiamate in arrivo abbiano una priorità maggiore rispetto alle notifiche delle app e impostare un volume più alto per queste ultime. Google aveva già offerto questa funzionalità sui Pixel, ma alla fine l’ha rimossa, collegando i volumi della suoneria e delle notifiche. Gli utenti dei Pixel hanno chiesto a lungo a Google di separare i due volumi, ma l’azienda non ha mai dato ascolto a queste richieste. La situazione potrebbe cambiare nel corso dell’anno, con Android 14 che offrirà cursori separati per il volume delle suonerie e delle notifiche.
Numerosi utenti Pixel di Android 14 DP2 si sono accorti che sui loro Pixel i cursori della suoneria e delle notifiche sono stati separati. Tale condizione non sussisteva al momento dell’aggiornamento iniziale all’ultima versione della build destinata agli sviluppatori del sistema operativo. Come nota Mishaal Rahman in un thread su Twitter, Google ha lavorato alla separazione del volume delle notifiche e delle suonerie fin dalla beta di Android 13 QPR2. Tuttavia, per attivare la modifica era necessario attivare un flag. Con Android 14 DP2, sembra che l’azienda abbia attivato da remoto il flag per separare i cursori delle suonerie e delle notifiche.
Mentre i cursori della suoneria e delle notifiche non sono collegati, entrambi vengono disattivati se si mette il telefono in modalità vibrazione. Non è chiaro se si tratti di un errore o di una modifica intenzionale di Google. Poiché non si tratta di una modifica a livello di API, i cursori separati potrebbero comparire nella prossima beta di Android 13 QPR3 e diventare ufficiali con il Pixel Feature Drop di giugno 2023. È possibile installare la Developer Preview di Android 14 o la beta di Android 13 QPR3 per godere di questa modifica sul proprio Pixel.