Le app di terze parti su Android potranno sfruttare le avanzate capacità fotografiche degli smartphone, grazie all’integrazione della funzione Ultra HDR di Android 14 nell’API CameraX.
Con l’arrivo di Android 14, le app di terze parti avranno l’opportunità di sfruttare al massimo le potenzialità offerte dai sensori della fotocamera dei dispositivi Android. Questo miglioramento è possibile grazie all’integrazione della funzione Ultra HDR nell’API CameraX, una mossa che promette di aumentare la qualità delle foto catturate da altre applicazioni che utilizzano le fotocamere degli smartphone e tablet Android.
Questa informazione è stata condivisa da Mishaal Rahman, che ha parlato dell’iniziativa di Google di aggiungere il supporto per la funzione Ultra HDR nelle API menzionate. Per chi non lo sapesse, l’API CameraX è la stessa utilizzata da numerose app di terze parti per accedere alle fotocamere dei dispositivi Android.
Anche Samsung si sta muovendo in questa direzione, avendo recentemente implementato l’uso del Super HDR nella sua serie Galaxy S24. Questa funzionalità è ora disponibile in app di social network come Instagram, TikTok, WhatsApp e Snapchat, un decisione che potrebbe porre fine alle lamentele sulla qualità delle foto scattate con app di terze parti su Android rispetto a quelle su iOS.
Per quanto riguarda le API di Google, l’integrazione di Ultra HDR consentirà di salvare le immagini in formato JPEG_R. Di conseguenza, le foto catturate da dispositivi dotati di questa funzionalità potranno essere visualizzate su schermi che supportano la visualizzazione di contenuti in HDR. Tuttavia, su schermi privi di questa caratteristica, la visualizzazione sarà in SDR.
L’unico aspetto negativo è che la funzione sarà disponibile solamente sui telefoni con sistema operativo Android 14. Inoltre, potrebbe volerci del tempo prima che gli sviluppatori delle app di social network e di altre app apportino le modifiche necessarie per catturare immagini di qualità migliore.