Google rilascia l’aggiornamento Android 14 QPR3 per i beta tester, includendo le patch di sicurezza di maggio 2024 e Play Services 24.06.16.

Nonostante la delusione per l’assenza di un annuncio su Android 15 durante il keynote dell’I/O 2024, Google ha saputo farsi perdonare nei giorni successivi. L’azienda ha rilasciato due beta di Android 15 e sta distribuendo un aggiornamento per il programma beta, precisamente Android 14 QPR3 Beta 2.2. Questa simultaneità di programmi beta può generare confusione, specialmente per gli utenti che si sono iscritti prima che Android 15 diventasse una beta pubblica ad aprile.

Questa build Quarterly Platform Release debutterà come Pixel Feature Drop di giugno 2024. Google ha annunciato la nuova versione su Reddit, indicando il numero di build AP21.240305.006 per la maggior parte dei dispositivi. Le note di rilascio rivelano che sono incluse le patch di sicurezza di maggio 2024 e che la versione di Play Services è stata aggiornata a 24.06.16. Non sembrano esserci cambiamenti funzionali significativi.

Per chi non è già iscritto al programma beta di Android 14 QPR3, non c’è modo di ricevere l’aggiornamento via etere. Quando il programma beta di Android 15 è stato attivato ad aprile, la pagina di iscrizione al programma beta di Google ha iniziato a selezionare i nuovi utenti per questo programma. Pertanto, solo gli utenti che si erano iscritti precedentemente al programma beta e non hanno accettato aggiornamenti basati su Android 15 riceveranno automaticamente la nuova versione.

Google segnala che potrebbero essere necessarie fino a 24 ore per raggiungere tutti gli utenti. È possibile verificare se l’aggiornamento è disponibile per il proprio telefono andando in Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software > Aggiornamento sistema e toccando il pulsante Controlla aggiornamenti. Per chi è davvero interessato a provare questa versione ma ha perso il termine prima che il programma beta passasse ad Android 15, esiste il metodo manuale di flashing del file OTA o delle factory image appena pubblicate da Google.

Articolo precedenteOnePlus 12: nuovo watermark per le foto con OxygenOS 15
Articolo successivoSamsung Galaxy Z Fold 6: in arrivo un modello “Slim”