La scheda di condivisione in Android è stato aggiornato più e più volte e Android 14 non farà eccezione, poiché Google sta preparando diverse nuove modifiche.
Il pannello di condivisione che appare sui dispositivi Android ogni volta che un utente fa clic sull’opzione per condividere qualcosa è stato rinnovato più volte nel corso degli aggiornamenti software. E non è detto che la cosa si fermi presto, visto che Google ha intenzione di continuare a migliorarlo con Android 14.
Secondo il noto redattore esperto di Android di nome Mishaal Rahman, il pannello di condivisione subirà diverse modifiche degne di nota, come ad esempio il fatto che le condivisioni specifiche per le app avranno un posto tutto loro nel menu di condivisione, situato in alto tra la visualizzazione dei contenuti e le opzioni di condivisione diretta.
Questo cambiamento arriva al momento giusto, poiché attualmente le azioni relative alle condivisioni specifiche per le app sono sparse nella scheda di condivisione in modo piuttosto caotico o in una scheda di condivisione personalizzata separata. Questo rende l’intero processo macchinoso, visivamente confuso e disordinato.
Rahman afferma di essere riuscito a visualizzare 7 condivisioni separate, poiché la riga dedicata è in grado di scorrere orizzontalmente come un carosello. Lo stesso afferma tuttavia che questa funzione è disponibile solo per le app create per il livello 34 dell’SDK in Android 14 e che la maggior parte di esse non lo sono, il che significa che ci vorrà del tempo prima che gli sviluppatori abbandonino le schede di condivisione personalizzate a favore del nuovo pannello dedicato.
Ci sono alcuni elementi che Android 14 potrebbe introdurre per rendere la condivisione dei contenuti più semplice e intuitiva. Una di queste è la possibilità di fare un passo indietro e aggiungere/rimuovere contenuti nuovi o già etichettati. Inoltre, gli utenti saranno in grado di scorrere i contenuti selezionati invece di mostrare solo due visualizzazioni.
Infine, è stata introdotta la possibilità di eliminare il testo dai contenuti condivisi toccando un pulsante. Può trattarsi di testo scritto in relazione al contenuto o semplicemente di un link automatico ad esso collegato.