Come vi abbiamo detto l’altro giorno, Google ha iniziato a percorrere la strada che porta al rilascio di Android 14 rilasciando la DP1. Sebbene le versioni Beta non siano adatte a tutti perché sono instabili, non dovreste nemmeno prendere in considerazione l’installazione delle Developer Preview a meno che non siate uno sviluppatore Android. Questo perché molte funzioni possono essere disattivate o non funzionare correttamente quando si esegue la DP o le prime versioni Beta.

Annunciata (e resa disponibile) lo scorso mercoledì 08 febbraio, la prima anteprima di Android 14 (identificata come Android 14 DP1) può ora essere installata sui dispositivi compatibili, permettendoci così di conoscere un po’ di più di ciò che possiamo aspettarci dal prossimo grande aggiornamento di Google, che dovrebbe avvenire nel terzo trimestre di quest’anno.

Tuttavia, come ogni anteprima o versione beta, la sua installazione è controindicata per chi vuole un dispositivo stabile per l’uso quotidiano, evitando problemi che ne impediscano il corretto funzionamento, cosa che la prima serie di bug segnalati dagli utenti rafforza.

La principale e più importante riguarda la segnalazione di uno dei lettori di Android Police ha riscontrato l’impossibilità di effettuare chiamate sul suo dispositivo della linea Google Pixel con Android 14 DP1 installato, causando crash (non è chiaro se ciò si verifica solo con l’app o con il sistema nel suo complesso).

Oltre a questo problema più profondo, un’altra segnalazione di bug che ha raggiunto il pubblico dei consumatori riguarda l’impossibilità di utilizzare (almeno apparentemente) la funzione “Batteria adattiva”, segnalata da un utente di Pixel 7 su Reddit secondo cui la funzione non tiene l’attivazione, come si può vedere qui sotto.

Ovviamente questi problemi possono essere considerati nell’ambito del previsto, visto che stiamo parlando solo di una prima anteprima del sistema operativo, ma servono soprattutto a rafforzare l’importanza di analizzare la necessità di installarlo sul proprio dispositivo per l’uso quotidiano, essendo indicato solo per appassionati e sviluppatori.

Cosa ne pensate dell’uso delle versioni di prova sul vostro dispositivo? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto!

Articolo precedenteEnomir GTX01 Smartwatch: Super Display e tanta Autonomia
Articolo successivoiPhone, l’abbonamento hardware Apple arriverà entro marzo