Google rilascia Android 14 Beta 3.1 con correzioni di bug cruciali e nuove patch di sicurezza, dando un’ulteriore accelerata al processo di sviluppo di Android 14.
La scorsa settimana, Google ha aperto un nuovo capitolo nello sviluppo del suo sistema operativo con il rilascio della Beta 3 di Android 14. Questa fase segna il raggiungimento della “stabilità della piattaforma”, in cui le API e altre funzionalità finalizzate alle applicazioni vengono messe a punto per dare agli sviluppatori il tempo di adeguare le loro app al nuovo sistema operativo, la cui versione stabile è prevista per l’estate. Dopo un inizio un po’ lento, con la Beta 3.1, possiamo dire che lo sviluppo di Android 14 ha iniziato a muoversi a ritmo sostenuto.
Google ha annunciato su Reddit il rilascio di Android 14 Beta 3.1, uno dei pochi forum non oscurati a seguito delle proteste contro le nuove politiche sulle API della piattaforma che mettono a rischio i client di terze parti. In termini di novità, il rilascio non ha portato molte modifiche, ad eccezione dell’aggiornamento del livello di patch di sicurezza da maggio a giugno e di un paio di correzioni di bug significative. Tra queste, spicca il problema che rendeva inutilizzabile il sblocco con impronta digitale in determinate circostanze.
Per la prima volta da diversi mesi, questo è l’unico rilascio beta che viene distribuito ai telefoni Pixel idonei, a partire dal modello 4a 5G. In precedenza, Google aveva avviato un programma beta parallelo per Android 13 QPR3, che ora è stato ufficialmente rilasciato come Pixel Feature Drop di giugno 2023.
Google prevede che la distribuzione della Beta 3.1 avverrà gradualmente nel corso della prossima settimana. Ricorda che fattori come il tipo di dispositivo e l’operatore telefonico possono influenzare la velocità dell’aggiornamento. È possibile verificare la disponibilità dell’aggiornamento andando in Impostazioni -> Sistema -> Aggiornamento sistema. Se l’aggiornamento non è ancora disponibile, gli utenti possono utilizzare Android Flash Tool per installare manualmente il file OTA o le factory images.
Il rilascio di Android 14 Beta 3.1, Google prosegue nella sua missione di affinare il prossimo sistema operativo Android. Gli sviluppatori e i primi utilizzatori avranno ora la possibilità di testare ulteriormente queste modifiche e contribuire a rendere la versione finale di Android 14 un successo.