Con la seconda anteprima per gli sviluppatori Android 13 nell’aria, sono in arrivo sempre più novità sul sistema, dando un’idea di quali saranno le principali novità su cui scommetterà Google. Ora, lo sviluppatore Mishaal Rahman, dal portale Esper, ha identificato che il sistema dovrebbe portare screensaver rinnovati.
In particolare, sembra che, come per gli smartwatch, gli schermi possano avere delle “complicazioni”, che altro non sono che servizi che forniscono dati da sovrapporre su uno schermo, come già presenti in sistemi come watchOS.
Lo sviluppatore elenca che sarà possibile aggiungere pannelli con dati come qualità dell’aria, informazioni sulla trasmissione (Chromecast, probabilmente), data, ora e meteo.
Il nuovo codice salvaschermo potrebbe essere correlato a un migliore supporto desktop per Android 13. Questo può anche aiutare a unificare il codice e se Android stesso può generare screensaver di sfondi fotografici con informazioni meteo e altri dati visibili, Google non avrebbe bisogno di creare una versione diversa per Android TV e Google TV.
È previsto anche, tra le altre funzionalità, un nuovo modo per aprire le notifiche in schermo diviso, a vantaggio dei dispositivi con schermi più grandi, nonché l’attivazione automatica del tema notturno quando è ora di dormire.