Android 13 QPR3 beta 1 porta un piccolo ma importante cambiamento al Pixel Launcher che ne migliora l’usabilità.
Google ha avviato nei giorni scorsi la distribuzione della beta 1 di Android 13 QPR3, il programma beta trimestrale che accompagnerà Android 13 fino al rilascio della versione stabile di Android 14 e che consente di testare le novità software che poi vengono introdotte ogni tre mesi nella versione stabile con i Feature Drop.
Android 13 QPR3 vedrà il suo lancio consumer a giugno. Sembra destinato a portare diverse piccole novità, ma porta anche la risoluzione di un problema che ha afflitto il Pixel Launcher fin dall’inizio, ovvero l’animazione di apertura del cassetto delle app che non è fluida come dovrebbe. Il problema risulta più evidente quando l’opzione “Mostra sempre la tastiera” è attiva quando si accede al cassetto delle app con uno swipe verso l’alto. Ora, secondo quanto è emerso, Google potrebbe risolvere questo problema nel prossimo Pixel Feature Drop trimestrale.
Come riportato da Android Police, l’apertura del cassetto delle app del Pixel Launcher nella prima beta di Android 13 QPR3 appare più fluida. In Android 13 QPR2, la tastiera appare dopo la comparsa del cassetto delle app, il che può essere fastidioso quando si ha fretta di cercare un’applicazione, mentre in Android 13 QPR3, la tastiera appare contemporaneamente al cassetto delle applicazioni.
Questa animazione del cassetto delle app più fluida, è presente anche in Android 14 DP2. Questa novità sebbene appaia minore porta un miglioramento nell’esperienza d’uso quotidiano.
Riguardo il Pixel Launcher, come riportato in un precedente articolo, Google sta anche lavorando a un aggiornamento del design del pop-up che appare quando si preme a lungo un’icona sulla schermata iniziale o nel cassetto delle app.
Continuate a seguirci sui nostri canali ed appena avremo altre novità provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo.