Google ha iniziato a rilasciare la prima versione di prova di Android 13 QPR1 giovedì 08 settembre, l’aggiornamento trimestrale che di solito apporta miglioramenti delle prestazioni e correzioni di bug ai dispositivi che eseguono il sistema operativo. La versione Beta 1 è ora disponibile per i telefoni della famiglia Pixel idonei.
L’aggiornamento QPR1 di Android 13 dovrebbe avere tre versioni beta e, secondo Google, sarà rilasciato a tutti gli utenti nel mese di dicembre. Come al solito, la versione iniziale cerca di risolvere i problemi software su diversi modelli, incluso Pixel 6a.
La Big Tech sottolinea che le versioni beta degli aggiornamenti QPR “Quarterly Platform Release” sono relativamente stabili e di solito non causano problemi ai dispositivi di test, pertanto le build sono trattate come “adatte all’uso quotidiano”.
Per gli sviluppatori, il gigante della ricerca sottolinea che questi aggiornamenti non apportano modifiche significative alle API di Android, quindi in quest’area le app dovrebbero comportarsi allo stesso modo della versione stabile.
Tra le prime modifiche apportate dal QPR1 di Android 13 ci sono le correzioni di problemi che impedivano lo sblocco biometrico di Google Pixel 6a e gli errori di visualizzazione dell’icona della rete 5G quando l’utente è connesso alla banda ultra larga.
I membri del programma Beta del software potranno scaricare e installare tutti i modelli della gamma Pixel compatibili con Android 13, ovvero Pixel 4a, Pixel 4a 5G, Pixel 5, Pixel 5a, Pixel 6, Pixel 6 Pro e Pixel 6a.
È possibile installare manualmente l’ultima versione beta (richiede il bootloader sbloccato) o l’aggiornamento OTA tramite il sito ufficiale di Android Developers (vedi fonte). Le versioni QPR di Android 13 saranno rilasciate fino a marzo 2023 e saranno poi seguite dalle prime distribuzioni beta di Android 14, riservate agli sviluppatori.