Android 13 è già in fase di sviluppo da parte di Google. A pochi mesi dal rilascio di Android 12, la nuova versione del sistema operativo si riserva una serie di novità nel design e nelle funzionalità. Oggi abbiamo scoperto che l’aggiornamento può aggiungere una funzione interessante per gli utenti che condividono un singolo dispositivo.

Secondo le informazioni riportarte da Ester.io, i tablet con Android 13 avranno una “Modalità Hub” o “Hub Mode” che consentirà di condividere app e giochi tra diversi profili utente sullo stesso dispositivo, facendo in modo che due o più persone che utilizzano un unico tablet possano vivere esperienze simili.

I profili del sistema operativo offrono un’esperienza completamente personalizzata, archiviando le proprie app, giochi e dati in un account, ma in alcuni casi un utente potrebbe dover condividere la stessa applicazione con un altro profilo. È questo aspetto che dovrebbe finalmente essere abilitato da Hub Mode.

Attualmente, ad esempio, un utente può scaricare un gioco sul proprio profilo utilizzando il proprio account e se un altro utente vuole ottenere lo stesso titolo è necessario scaricare nuovamente la stessa applicazione.

La modalità Hub renderà questa esperienza più comoda e consentirà ai primi di “condividere” il gioco con i secondi. Vale la pena notare che i dati archiviati non verranno condivisi tra i profili, quindi gli utenti potranno accedere e creare i propri progressi in giochi e app.

La novità dovrebbe essere limitata ai soli tablet a causa della somiglianza con il PC: è molto più comune per le famiglie condividere i contenuti sui tablet rispetto agli smartphone. Per ora Android 12L è già disponibile per i telefoni della linea Google Pixel, nonostante sia una versione adattata per dispositivi con display più grandi, riceverà ugualmente l’aggiornamento nel corso del 2022 .

Articolo precedenteTikTok lancia SoundOn il nuovo sistema di distribuzione musicale
Articolo successivoGoogle scopre un aumento di attacchi hacker verso l’Ucraina