Google dovrebbe rivelare alcune informazioni sulla prossima generazione del sistema operativo Android 13 alla prossima conferenza annuale degli sviluppatori il mese prossimo. Mentre alcune delle caratteristiche di Android 13 sono trapelate online, l’azienda potrebbe rivelare ufficialmente queste caratteristiche alla conferenza.
Secondo l’ultimo rapporto, il gigante dei motori di ricerca sta lavorando su una funzione che consentirà agli utenti di smartphone basati su Android 13 di avere capacità dual SIM su un dispositivo con un singolo chip eSIM.
Attualmente, l’eSIM permette che sia attiva solo una linea di abbonamento alla volta. Così Google ha lavorato su un modo per offrire il supporto dual-SIM utilizzando un singolo chip eSIM. Per questo, l’azienda ha sviluppato profili multipli abilitati (MEP), permettendo ad un elemento eSIM di connettersi attivamente a due operatori contemporaneamente.
Google ha ottenuto un brevetto per questa tecnologia nel 2020 e si dice che stia progettando di includerla con il rilascio finale di Android 13 durante il terzo trimestre di quest’anno.
Oltre ad Android 13, il supporto per MEP potrebbe essere disponibile per altri dispositivi, compresi quelli che eseguono iOS, macOS e Windows, come indicato nella domanda di brevetto. Inoltre si vocifera che gli smartphone della serie Pixel siano in fase di test per questa nuova funzione e c’è la possibilità che Google possa concedere in licenza la tecnologia ad altre aziende.
Ci sono un paio di caratteristiche di Android 13 che sono già trapelate online, tra cui il supporto per il controllo del livello di luminosità della torcia e la possibilità di trascinare le notifiche sul display in modalità split-screen, tra gli altri.