Nonostante il mercato si sia evoluto e gli smartphone abbiano batterie sempre più grandi, l’autonomia rimane un problema per molti utenti. Con questo in mente, Android 13 potrebbe essere annunciato con una funzione che identifica e avvisa quando un’app sta scaricando la batteria in background.
La novità è stata svelata nella documentazione pubblicata da Google dopo il rilascio della versione DP2 di Android 13. Secondo il gigante della ricerca, questa notifica verrà inviata all’utente ogni volta che un’app continua a utilizzare l’energia in eccesso dopo 24 ore.
Se l’utente elimina la notifica, questa verrà nuovamente visualizzata 24 ore dopo in modo che sia a conoscenza del servizio che è in background.
Anche Android 13 dovrebbe avere alcune eccezioni, la principale è che le app in primo piano non verranno colpite dal servizio di notifica. Inoltre, sono previste altre esenzioni:
- Applicazioni di sistema o applicazioni ad esso collegate
- App per dispositivi gratuite (orologi, cuffie e simili)
- App visualizzate in modalità demo
- Proprietario o app del profilo
- VPN o app per le funzioni vitali
- Applicazioni che sono state inserite nell’elenco delle eccezioni dall’utente stesso
Se un’app è in esecuzione per più di 20 ore, Android 13 deve anche avvisare l’utente di chiudere o intervenire.
Certo, dare all’utente la libertà di definire un elenco di eccezioni che è una cosa positiva, poiché il sistema non sempre conosce correttamente le preferenze del proprietario dello smartphone.
Altre funzionalità previste per il nuovo sistema operativo Android 13 includono anche una modalità di risparmio di memoria con archiviazione delle app, oltre a miglioramenti del gioco. Ovviamente tutte le novità saranno note all’evento Google I/O 2022 .