Google ha lanciato il design del tema dinamico Material You in Android 12 che aiuta le applicazioni a colorarsi dinamicamente in base allo sfondo dell’utente. Recentemente, Google ha annunciato il codice open-source Material Color Utilities. Questo permette a più piattaforme di utilizzare questo nuovo tema di sistema, compreso iOS di Apple. In un recente post sul blog, Google ha chiamato Material Color Utilities una libreria di codice a colori multipiattaforma che include tutto ciò di cui gli sviluppatori hanno bisogno per implementare i temi dinamici di Material You attraverso le piattaforme. Attualmente, la libreria include versioni Dart, Java e Typescript, ma Google prevede di portarla su iOS, CSS e GLSL.

Inoltre, l’articolo descrive in dettaglio come funziona il sistema di temi dinamici su Android 12. Ogni volta che l’utente cambia lo sfondo sul dispositivo Android 12, il sistema raccoglierà i colori dello sfondo per l’integrazione. Li conterà anche gradualmente in pochi colori, quindi troverà il colore preferito in base all’algoritmo o specificherà il colore predefinito dall’utente.

Secondo Google, più smartphone Android 12 otterranno presto il colore dinamico di Material You. L’azienda conferma che gli smartphone di Samsung, OnePlus, Oppo, Vivo, Realme, Xiaomi, Tecno e altri avranno questa caratteristica. Google sostiene che Material You rende il sistema Android più fluido e personale. Questa caratteristica porta anche un tocco dinamico, uno scroll setoso e un layout spazioso. Tuttavia, la caratteristica del colore dinamico è il principale punto di vendita della funzione Material You.

In un recente post sul blog, Google ha dichiarato: “Con Material You, la personalizzazione è ora un tratto distintivo di Android che il nostro ecosistema continuerà a costruire… Vogliamo essere sicuri che voi, i nostri sviluppatori, abbiate la fiducia di unirvi a noi in questo viaggio. Portate un look and feel più personale agli utenti attraverso le vostre app. Con l’arrivo di altri dispositivi Android 12 nei prossimi due mesi, i nostri partner OEM stanno lavorando con noi per garantire che le API di progettazione chiave, in particolare intorno al colore dinamico, funzionino in modo coerente in tutto l’ecosistema Android, in modo che gli sviluppatori possano essere tranquilli e gli utenti possano beneficiare di un’esperienza coesiva. Potete capire come implementare il colore dinamico e inserirlo nella storia complessiva del brand. Il team Material ha pubblicato l’articolo completo Customizing Material con codelabs. Il materiale ha anche guide per iniziare con Views o Jetpack Compose. Guarda per gli aggiornamenti in corso per Material Theme Builder e Material Color Utilities nei prossimi mesi”.

Secondo l’azienda, molte applicazioni di Google usano già colori dinamici. Gmail, Photos, Chrome e altri usano questa caratteristica. Se avete già il colore dinamico, è possibile inviare un feedback a Google tramite il Material Android issue tracker.

Articolo precedenteWindows 11, adesso puoi eseguire le app Android
Articolo successivoYEEDI MOP STATION Recensione: il Lavapavimenti definitivo?