I Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Flip 6 potrebbero avere la stessa ricarica a 25W dei loro predecessori, secondo le certificazioni 3C. La concorrenza offre già ricarica a 65W+ e 100W, lasciando Samsung indietro.

I Galaxy Z di Samsung non sono forse i dispositivi pieghevoli più all’avanguardia che si possano acquistare al giorno d’oggi, ma sono certamente i più popolari in circolazione. Altri produttori OEM Android hanno fatto una buona concorrenza a Samsung, offrendo specifiche migliori sui loro flip e foldable. Se speravate che Samsung cambiasse le carte in tavola quest’anno, dovrete aspettare un po’, perché sembra che il Galaxy Z Fold 6 e il Galaxy Z Flip 6 si atterranno ancora una volta alla ricarica a 25W.

Il Galaxy Z Fold 6 e il Galaxy Z Flip 6 sono stati avvistati da MySmartPrice in fase di certificazione 3C. Questi elenchi normativi ci mostrano che il Fold 6 con numero di modello SM-F9560 e il Flip 6 con numero di modello SM-F7410 supporteranno il caricabatterie EP-TA800 di Samsung. Il caricabatterie TA800 è molto affidabile ed è stato utilizzato da Samsung per molti anni, ma è limitato a una ricarica di soli 25W. Questo elenco normativo è un solido indizio del fatto che il Galaxy Z Fold 6 e il Galaxy Z Flip 6 rimarranno fermi a 25W di ricarica cablata per un altro anno. Sebbene l’elenco non ne faccia menzione, non ci aspettiamo che Samsung includa il caricabatterie nella confezione anche quest’anno.

La ricarica a 25W sui telefoni pieghevoli di punta nel 2024 è semplicemente imbarazzante. Samsung, Apple e Google si sono ostinati a non aggiornare i loro smartphone con una ricarica più veloce. Al contrario, i produttori OEM cinesi e altri (come ASUS) si sono mossi con la ricarica rapida a 65W sui loro flagship. Abbiamo visto dispositivi con ricarica cablata a 150W; anche i telefoni economici sono dotati di ricarica a 100W (con il caricabatterie incluso nella confezione, nientemeno).

Lo smartphone con la ricarica più veloce di Samsung è il Samsung Galaxy S24 Ultra, che ha una ricarica di 45W, e anche questo telefono si carica lentamente rispetto ad altre importanti flagship phone con cui compete. Il nuovo vivo X Fold 3 Pro presentato ieri in Cina, dotato di supporto per la ricarica cablata da 100W e la ricarica wireless da 50W e più sottile del Galaxy Z Fold 5 di Samsung (e forse anche dello Z Fold 6).

La maggior parte dei telefoni che ho usato, al di fuori di Apple, Google e Samsung, di solito raggiunge una carica completa in 20-30 minuti, mentre i telefoni di queste tre aziende possono impiegare da 60 a 90 minuti, a seconda dello smartphone. La differenza è netta e frustrante e non si può negare che queste tre aziende stiano frenando il settore a questo punto, a tutto svantaggio dei consumatori. Speriamo che Samsung si guardi intorno e adotti la tecnologia di ricarica più veloce dei suoi concorrenti.

Articolo precedenteApple Maps: percorsi personalizzati in arrivo con iOS 18
Articolo successivoWhatsApp: interoperabilità, età minima e conformità al DMA
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.