Oggi viene presentata la RTX 4080 di NVIDIA. L’occasione per AMD di presentare le sue nuove schede grafiche, le RX 7900, in modo più dettagliato, confrontandole ovviamente con quelle del suo concorrente. Il produttore sottolinea quindi la maggiore quantità di memoria delle sue GPU o la facilità di installazione rispetto alle schede video NVIDIA.
È il grande giorno di NVIDIA: dopo il clamoroso rilascio della RTX 4090, è ora che il produttore renda disponibile anche la RTX 4080. Anche se il prezzo di quest’ultima è un po’ troppo alto, non c’è dubbio che la scheda grafica avrà lo stesso successo della sorella maggiore. In altre parole, era imperativo che AMD reagisse proponendo i propri prodotti e questo è esattamente ciò che il produttore ha fatto.
L’azienda ha appena pubblicato diverse diapositive di presentazione che approfondiscono le specifiche tecniche della RX 7900 XT e della RX 7900 XTX, dopo la presentazione di qualche giorno fa. Queste immagini non ingannano nessuno: l’obiettivo è chiaramente quello di confrontare le sue schede grafiche con la RTX 4080, sia in termini di componenti che di prezzo.
Così, apprendiamo che le RX 7900 XT e XTX offrono tutte più memoria rispetto al loro concorrente, con rispettivamente 20 GB e 24 GB, contro i 16 GB della RTX 4080. Lo stesso vale per il bus di memoria, che è ancora più importante: 320 bit e 384 bit rispetto a 256 bit. Vale la pena notare che AMD non ha specificato che le sue schede grafiche hanno memoria GDDR6, mentre la scheda di NVIDIA utilizza GDDR6X.
Un’altra cosa divertente di AMD è che dice che basta collegare le schede grafiche per poterle utilizzare immediatamente. Si tratta di un riferimento appena celato alle dimensioni mostruose della RTX 4000, che spesso richiede l’acquisto di un nuovo case per poterla installare. Il produttore è attualmente al centro di una controversia, in seguito alla fusione di diversi cavi a causa di un’eccessiva torsione.