AMD ha svelato i chipset della serie Ryzen Z1. Come già anticipato dalle indiscrezioni, i nuovissimi SoC AMD Ryzen Z1 alimenteranno la prossima console portatile Asus ROG Ally.
AMD annuncia la sua nuova linea di chipset, la serie Ryzen Z1, che alimenterà la prossima generazione di console da gioco portatili. La lineup comprende due potenti SoC, denominati Z1 e Z1 Extreme, che sono basati sull’architettura Ryzen Zen 4 a 4 nm e dispongono di GPU RDNA 3.
Il chipset Ryzen Z1 standard vanta sei core e dodici thread, una GPU della CPU di quattro core RDNA 3 e 22 MB di cache totale a bordo. Secondo AMD, questo chipset può offrire prestazioni grafiche di 2,8 teraflops. Invece, il Ryzen Z1 Extreme ha una CPU Zen 4 a otto core e sedici thread, una GPU di dodici core RDNA 3 e 24 MB di cache.
Entrambi i chipset possono far girare senza problemi i titoli di gioco più popolari a una risoluzione di 1080p con impostazioni basse. Inoltre, i nuovi chipset Ryzen Z1 supportano la connettività USB 4 e la memoria LPPD5 e LPDD5X. I chipset offrono anche la tecnologia di upscaling AMD Radeon Super Resolution, Radeon Image Sharpening, Radeon Chill e AMD Link.
In questo momento, i due chipset saranno un’esclusiva di Asus, che ha già presentato il ROG Ally per contrastare la console Steam Deck. Secondo il comunicato stampa, entrambi i chipset saranno presentati al mondo con Asus ROG Ally l’11 maggio.
La notizia dell’annuncio della serie Ryzen Z1 è stata accolta con entusiasmo dagli appassionati di videogiochi. I chipset Ryzen Z1 dovrebbero offrire prestazioni superiori rispetto ai chipset attuali e garantire una migliore esperienza di gioco. Inoltre, la possibilità di avere una console portatile con prestazioni adeguate per giocare ai titoli di ultima generazione rappresenta una grande opportunità per gli appassionati di gaming.
Ci sono, tuttavia, alcune domande ancora senza risposta. Ad esempio, il prezzo della ROG Ally di Asus e delle console portatili che utilizzeranno i chipset Ryzen Z1 non è ancora stato annunciato anche se girano voci che i prezzi si aggireranno intorno ai 1000 euro.