AMD Ryzen AI 300 è la terza generazione di processori AI per laptop, con nuovi core Zen 5, NPU XDNA 2 e nuove potenti grafiche integrate basate su RDNA 3.5.
AMD, oltre alle soluzioni desktop, ha annunciato la nuova serie di APU Ryzen AI 300 destinate ai laptop, con particolare focus sull’AI e la predisposizione all’utilizzo di Copilot+ in modo fluido.
Questi nuovi processori con grafica integrata (APU) saranno utilizzato all’interno di soluzioni laptop mobile. I Ryzen AI 300 sfoggiano tre caratteristiche principali: i nuovi core Zen 5, visti già nei Ryzen 9000; la nuova e performante NPU XDNA 2; iGPU basate sulla grafica RDNA 3.5 con tutta la suite FSR 3.
Gli AMD Ryzen AI 300 sono la diretta evoluzioni della evoluzione delle soluzioni mobile Ryzen 7040 e Ryzen 8040, quindi, la possiamo considerare la terza iterazione di AI PC. Questa volta la situazione è differente in quanto a sfruttare questa nuovo hardware troviamo potenti strumenti AI come Copilot+, caratteristica fondamentale dei laptop che usciranno nei prossimi mesi. Questa terza generazione di processori AI è la più potente sul mercato, battendo il nuovo Snapdragon Elite X e l’Apple M4. Secondo la stima fatta da AMD, i nuovi Ryzen AI offrirebbero prestazioni superiori anche agli Intel “Lunar Lake” che debutteranno tra qualche mese.
AMD ha annunciato due APU, il Ryzen AI 9HX 370 e il Ryzen AI 9 365. Entrambe offrono una NPU da 50 TOPs, valore adeguato per soddisfare i requisiti richiesti da Microsoft per utilizzare agevolmente Copilot+ (requisito minimo di 40 TOPs). La versione “HX” è incentrata ad offrire prestazioni elevate in mobilità per gli utenti più esigenti, invece, l’AI 9 365 si mostra adatto ad essere implementato all’interno di laptop più sottili, ma comunque prestanti.
Tra le altre differenze notiamo come la versione “HX” sfoggia 12 core e 24 thread, boost clock di 5.1 Ghz, 36MB di cache e prestazioni grafiche più ampie grazie alla nuova AMD Radeon 890M a 16CU RDNA 3.5 e clock fino a 2900 MHz. AMD è sempre stata una pioniera delle iGPU, non ci stupirebbe se fossero molti gli handheld a voler utilizzare queste APU. L’azienda parla di prestazioni superiori anche allo Snapdragon Elite X in praticamente ogni condizione, con addirittura una differenza prestazionale del 60% lato grafico a favore della Radeon 890M.
Invece, il Ryzen AI 9 365 utilizza 10 core e 20 thread, boost clock fino a 5 GHz, 34MB di cache e la Radeon 880M con 12 CU e clock fino a 2900 MHz.
Disponibilità
I nuovi AMD Ryzen AI 300 verranno integrati in oltre 100 modelli a partire da luglio da parte di brand quali Dell, Acer Lenovo, Asus, HP e MSI.