AMD Ryzen AI 300: il gaming raggiunge nuovi livelli con AFMF 2 e VGM. Ecco come queste tecnologie possono migliorare le prestazioni della tua GPU integrata.

AMD ha rilasciato oggi un supporto driver per la grafica integrata della serie Radeon 800M dei processori mobili Ryzen AI 300, portando due nuove tecnologie all’avanguardia: AMD Fluid Motion Frames 2 (AFMF 2) e Variable Graphics Memory (VGM). Le funzioni sono ottimizzate per l’architettura grafica RDNA 3.5, alla base dei processori Ryzen AI 300, offrendo miglioramenti in termini di prestazioni nei giochi più moderni.

amd ryzen ai 300 prestazioni da gaming con afmf 2 e vgm (1)

AFMF 2, ovvero la seconda generazione di AMD Fluid Motion Frames, permette di raddoppiare quasi il frame rate in tutti i giochi Direct3D 11 o successivi, anche se non supportano tecnologie di generazione di frame come FSR 3 Frame Generation. La tecnologia opera indipendentemente dalla pipeline grafica del gioco e aggiunge solo una piccola latenza di sistema, ridotta ulteriormente in questa nuova versione.

Un’altra innovazione interessante è la Variable Graphics Memory (VGM). La tecnologia, basata sull’architettura di memoria unificata (UMA) di AMD, consente di allocare fino al 75% della memoria di sistema come memoria video per la grafica integrata, migliorando così le prestazioni dei giochi senza creare colli di bottiglia. VGM è particolarmente utile nei giochi che richiedono molta memoria grafica, ma richiede almeno 16 GB di RAM per funzionare al meglio.

AMD ha condiviso benchmark interni che dimostrano i vantaggi di VGM in titoli come Far Cry 6, Marvel’s Guardians of the Galaxy, F1 23 e Horizon: Zero Dawn. In particolare, Marvel’s GotG necessita dell’attivazione di VGM per funzionare sulla grafica integrata Radeon 890M del Ryzen AI 9 HX 370. Con l’attivazione simultanea di AFMF 2 e VGM, i test di AMD mostrano un aumento del 30-50% del frame-rate in questi titoli, migliorando notevolmente l’esperienza di gioco. Per chi desidera sperimentare queste nuove tecnologie, AMD ha rilasciato un driver Technical Preview (versione 24.20.11.01) compatibile con Windows 11 e Windows 10 a 64 bit.

Articolo precedenteNetflix abbandona iOS 16: iPhone e iPad non più supportati
Articolo successivoGalaxy S25: ecco come sarà il nuovo smartphone Samsung