AMD Ryzen 9 7900X3D ha venduto oltre il 50% in più rispetto al 7900X al lancio, mentre la CPU 7950X3D è per lo più esaurita. Vediamo i dettagli nell’articolo.
AMD ha presentato nuovi processori dotati di 3D V-Cache, un’architettura che impila i moduli di memoria in hardware per raddoppiare la loro capacità di cache totale, e questa linea promette una delle migliori prestazioni di gioco. Questa tecnologia sembra riscuotere successo tra i consumatori, come indica un’analisi di TechEpiphany.
I dati si riferiscono al giorno del debutto dei nuovi processori in un negozio online in Germania. Secondo le informazioni rivelate, il Ryzen 9 7900X3D ha venduto 360 unità nel suo primo giorno di vendita al dettaglio, un volume molto più alto rispetto alla versione senza 3D V-Cache, il Ryzen 9 7900X, che ha venduto solo 230 unità nel suo primo giorno.
Il nuovo hardware, d’altra parte, non è riuscito a battere il record di 490 unità vendute da Ryzen 7 5800X3D, il primo processore del brand con architettura 3D V-Cache, ma il successo della tecnologia è evidente nel vedere che Ryzen 7 5800X ha venduto solo 400 unità nel suo primo giorno di vendita al dettaglio, nonostante sia più economico.
Sebbene non vi siano dati ufficiali che confermino questo dettaglio, anche Ryzen 9 7950X3D, l’attuale processore più avanzato (e costoso) di AMD, sta facendo rumore sul mercato. Diversi rivenditori stanno elencando il modello come “esaurito”. Newegg, uno dei principali rivenditori di hardware statunitensi, ha dichiarato: “Il Ryzen 9 7950X3D è stato esaurito questa mattina presto, ma sarà rifornito il prima possibile”.
Il prezzo al dettaglio del processore è leggermente superiore al prezzo consigliato di 699 dollari. Alcuni negozi hanno messo in vendita il modello a quasi 800 dollari, il che potrebbe indicare un’elevata domanda o, d’altro canto, problemi di approvvigionamento, soprattutto alla luce della flessione del mercato globale dei processori e delle schede grafiche.