Svelate nuove APU Zen 4 per desktop e laptop: un primo sguardo alle serie AMD Ryzen 7000G e Ryzen 8040U che anticipano l’atteso Zen 5 con grafica RDNA 3.5.
Mentre il mondo tech attende l’arrivo dell’architettura Zen 5, AMD sembra non aver ancora detto la sua ultima parola sul precedente Zen 4. Le ultime informazioni trapelate indicano che ci sono ancora molte cartucce da sparare nel portafoglio di questo gigante dell’informatica.
Le prime voci dell’espansione imminente della gamma Zen 4 sono emerse quando sono state divulgate alcune immagini di un documento OPN dal noto leaker harukaze5791. Queste immagini hanno confermato l’introduzione di due nuove famiglie di prodotti che ampliano ulteriormente l’offerta di AMD, focalizzandosi in particolar modo sul segmento laptop con la serie Phoenix.
I dettagli svelano che i nuovi arrivati, i Ryzen 7000G, saranno destinati alle schede madri AM5, mentre i Ryzen 8040U si posizioneranno sulle piattaforme FP7 e FP7R2. Quest’ultima, in particolare, non rappresenta un’innovazione completa, ma è piuttosto una rivisitazione dell’attuale Ryzen 7040U, progettato specificamente per laptop a basso consumo, compresi modelli ultrasottili e convertibili 2-in-1.
Se il documento in questione ha lasciato spazio ad alcune interpretazioni a causa della mancanza di dettagli tecnici approfonditi, una cosa sembra certa: l’annuncio ufficiale potrebbe essere dietro l’angolo, con molti che scommettono su una presentazione già al prossimo CES 2024, l’evento tecnologico di riferimento a livello mondiale previsto per gennaio.
Nell’ambito dei Ryzen 7000G, la proposta AMD sembra chiara: si punta a desktop più accessibili e compatti, mettendo al centro l’efficienza della GPU con architettura RDNA 3. In questa categoria, spiccano due modelli: il Ryzen 3 7300G, previsto con quattro core e otto thread, e il Ryzen 7500G, che potrebbe offrire 6 core e 12 thread, entrambi caratterizzati da un TDP di 65W.
La serie Ryzen 8040U, invece, identificata con il nome in codice Hawk Point, si presenta più diversificata. Benché si tratti di un refresh della serie Ryzen 7040U, le aspettative sono alte. Tra i modelli di punta, il Ryzen 5 8440U con 4 core e 8 thread, il Ryzen 8540U (disponibile anche nella variante Pro) con 6 core e 12 thread, e, a dominare la gamma, il Ryzen 7 8840U – erroneamente indicato come Ryzen 3 nel documento – che dovrebbe vantare 8 core e 16 thread.