La vostra scheda grafica AMD RX 7900 XT o XTX consuma più energia del dovuto? Niente panico, AMD ha rilasciato un nuovo driver che dovrebbe correggere questo consumo eccessivo di energia.

Sebbene le nuove schede grafiche RX 7900 di AMD siano un ottimo acquisto rispetto alle rivali della serie 4000 di NVIDIA, soffrono di un problema di consumo energetico elevato in alcuni casi d’uso. In effetti, alcuni dei nostri colleghi hanno notato che le nuove GPU della famiglia RX 7900 consumano una quantità sorprendente di energia durante la decodifica dei video, quando le configurazioni multi-monitor vengono rallentate o quando si spostano le finestre del desktop.

Stiamo parlando di un consumo energetico spesso quasi doppio rispetto alle altre schede grafiche presenti sul mercato, che ovviamente è molto più del necessario. Fortunatamente, AMD ha appena rilasciato un nuovo driver che dovrebbe aiutarvi a ridurre notevolmente la bolletta energetica.

AMD corregge l’elevato consumo energetico delle sue schede grafiche RX 7900

Adrenalin Edition 22.12.2 WHQL, un driver esclusivo per la serie RDNA 3, promette di ridurre significativamente il consumo energetico quando la GPU viene utilizzata per accelerare la decodifica video. Altri miglioramenti dell’aggiornamento includono la correzione di un bug che si verificava quando si utilizzava la superdefinizione virtuale con configurazioni a più schermi, un crash del sistema quando si cambiava modalità di visualizzazione con configurazioni a 4 schermi e un crash durante il caricamento di Marvel’s Spider-Man: Miles Morales.

Tuttavia, AMD osserva che l’elevato consumo di energia in modalità standby quando si utilizzano display ad alta definizione e ad alta frequenza di aggiornamento non è stato affrontato. Il colosso promette quindi già un aggiornamento futuro per risolvere gli altri problemi di consumo energetico. Per scaricare il nuovo driver, vi ricordiamo che potete accedere direttamente al software dedicato AMD Software: Adrenalin Edition, oppure scaricare direttamente il file di aggiornamento sul sito web ufficiale per il vostro computer Windows 10 o Windows 11.

Nel frattempo, vi ricordiamo che la RX 7900 XT e la RX 7900 XTX sono in vendita da alcuni giorni. Tuttavia, potrebbe essere difficile ottenere una, dato che i bagarini hanno, come al solito, messo all’angolo i primi arrivi.

Articolo precedenteTesla lancia un caricatore wireless ispirato a Cybertruck
Articolo successivoFTX, due dirigenti si dichiarano colpevoli di frode