AMD Radeon RX 8000 con RDNA 4 potrebbe addirittura raddoppiare le prestazioni di Radeon RX 7000 entro il 2024.
La scorsa settimana AMD ha lanciato le sue nuove schede grafiche Radeon RX 7900 XT e XTX per rivaleggiare con la GeForce RTX 4080 di NVIDIA. I test preliminari dell’hardware hanno mostrato prestazioni promettenti, ma secondo le indiscrezioni rilasciate lunedì 19 dicembre, la sua prossima generazione dovrebbe portare un salto di prestazioni ancora maggiore del previsto.
Il canale YouTube RedGamingTech ha rivelato alcuni dettagli ottenuti dalle sue fonti del settore su RDNA 4, la prossima generazione della microarchitettura grafica di AMD, che verrà utilizzata per le future schede grafiche presumibilmente chiamate “Radeon RX 8000” e promette prestazioni fino al doppio rispetto alle schede grafiche RDNA 3.
AMD sembra stia preparando una nuova organizzazione dei componenti per RDNA 4. Invece di utilizzare un solo die per la computer grafica (GCD), i chip avranno più aree che ospiteranno i core di elaborazione. Ognuno di essi deve ospitare 48 Compute Unit (CU) e 3 Shading Engine (SE).
Ci saranno tre modelli di GPU che alimenteranno le schede video: Navi 41, Navi 42 e Navi 43. Come la generazione attuale, queste piattaforme dovrebbero avere 64 o 128 stream processor (SM o ALU) in ciascuna delle unità computazionali (CU ) — vale la pena ricordare che la Radeon RX 7900 XTX ha 96 unità per un totale di 6.144 stream processor.
Il numero di GCD che AMD utilizzerà nei nuovi chip Navi non è ancora chiaro, ma il canale sottolinea che le schede video avranno memoria GDDR7, che promette di essere molto più veloce ed efficiente rispetto agli attuali standard GDDR6 e GDDR6X.
A proposito di memoria, RDNA 4 dovrebbe continuare ad assegnare le funzioni di cache e controller di memoria al die di memoria (MCD), che ora dovrebbe affidarsi alla terza generazione della microarchitettura Infinity Cache.
Oltre ai miglioramenti nel motore Wave Matrix Multiply Accumulate (WMMA) che garantirebbe fino al doppio delle prestazioni in ciascuna unità computazionale, il leaker menziona anche che le GPU Navi 4X saranno prodotte con il processo a 3 e 4 nanometri di TSMC.
Con ciò, l’efficienza dei chip grafici potrebbe saltare tra il 50% e il 60% rispetto a RDNA 3, ma RedGamingTech non si fida ancora completamente di questi dati. In ogni caso, le GPU dovrebbero avere un clock sopra i 3,5 GHz. Secondo alcune indiscrezioni, queste saranno le specifiche di ciascuno dei chip Navi:
- Navi 41: 144 CU e 18.432 stream processor
- GPU con un massimo di 48 GB di VRAM
- Navi 42: 96 CU e 12.288 stream processor
- Il doppio delle prestazioni di Navi 32
- Navi 43: 48 CU e 6144 stream processor
- Il doppio delle prestazioni di Navi 33
Il presentatore del canale ribadisce che si tratta di indiscrezioni molto precoci, quindi è possibile che i prodotti saranno molto diversi da quanto ipotizzato al momento della loro uscita.