Meno di due settimane dopo il suo lancio, AMD sta ricevendo le prime lamentele sulla Radeon RX 7900 XTX, la sua nuova scheda grafica di fascia alta. Secondo un utente Reddit, l’hardware sta subendo un calo delle prestazioni a causa del surriscaldamento e il produttore non sta fornendo un supporto adeguato.
Secondo quanto pubblicato la scorsa settimana dall’utente nero1338, la sua scheda video ha raggiunto una temperatura di giunzione di 110º C durante l’esecuzione di Modern Warfare II. A questo picco, la GPU ha iniziato a ridurre la velocità di clock per evitare danni permanenti dovuti al surriscaldamento.
L’utente fa notare che la scheda video ha raggiunto questa temperatura particolarmente elevata nonostante le ventole che giravano a pieno regime. Ha provato a reinstallare i driver grafici del produttore e ad aumentare i giri al minuto delle ventole del case, ma l’hardware continuava a riscaldarsi fino a un allarmante 110°C.
A quanto pare, il problema è limitato alla serie Made by AMD (MBA), ovvero ai modelli con design di riferimento venduti direttamente dal produttore e non da aziende partner, come ASUS o MSI. Va notato che la Radeon RX 7900 XTX viene venduta a livello globale con un prezzo di vendita consigliato di 999 dollari USA (circa 938 euro).
Dopo aver inviato il suo reclamo ad AMD, lo stesso utente è tornato nuovamente su Reddit lunedì 26 dicembre per rivelare la risposta insoddisfacente che ha ricevuto dall’azienda. In un breve testo, il team di supporto ha infatti informato che “le temperature sono normali“, anche se stanno causando un calo significativo delle sue prestazioni.
Questo sembra non essere un caso isolato. Il forum dell’azienda è pieno di reclami sul surriscaldamento da parte degli utenti di Radeon RX 7900 XTX e XT.
La nuova generazione di schede grafiche prometteva di essere più efficiente e di offrire maggiori prestazioni per watt rispetto alle rivali NVIDIA. AMD vanta anche il design sottile dello chassis della Radeon RX 7900 XTX e XT, ma senza il necessario spazio per la dissipazione del calore, la GPU sembra avere problemi a raffreddarsi.
Il canale YouTube Der8auer ha eseguito un’analisi più dettagliata sui componenti delle schede video ed è giunto alla conclusione che il problema risiede nella qualità della pasta termica e nella pressione di montaggio dei componenti Radeon RX 7900 XTX e XT, qualcosa che può essere risolto con nuovi lotti e una corretta sostituzione delle parti difettose.
In ogni caso l’azienda ha risposto ad un utente che indagherà in modo da scoprire cosa comporta il surriscaldamento.