La GPU AMD Radeon RX 7900 XTX è stata sottoposta a benchmark OpenCL e Vulkan di Geekbench, dove ha ottenuto rispettivamente 150.372 e 91.652 punti. Entrambi i punteggi sono più lenti rispetto alla Radeon RX 6900 XT di ultima generazione e molto indietro rispetto alle offerte di NVIDIA della generazione attuale.

A parte alcuni grafici estrapolati dalla comunità, si sa molto poco su come le prossime Radeon RX 7900 XTX e Radeon RX 7900 XT di AMD si comportano nei confronti dei giganti Ada Lovelace di NVIDIA. Le prestazioni di rasterizzazione pura tra le due top di gamma potrebbero essere inferiori al 10%, ma il Team NVIDIA avrà quasi certamente la meglio nel raytracing. Ora la Radeon RX 7900 XTX è stata presentata su Geekbench, con risultati tutt’altro che stellari.

Nel test OpenCL di Geekbench, la AMD Radeon RX 7900 XTX ha ottenuto 150.372 punti. È inferiore al punteggio medio di 170.000 della Radeon RX 6900 XT di ultima generazione e molto indietro rispetto alla GeForce RTX 4090 (più di 350 mila punti). La situazione è identica nel benchmark Vulkan, dove la scheda grafica ottiene un misero punteggio di 91.652 punti. Le prestazioni abissali possono essere attribuite a driver non ottimizzati. Detto questo, il delta è un po’ troppo elevato, quindi potrebbero esserci altri fattori in gioco.

Si può tranquillamente escludere la presenza di colli di bottiglia nella CPU/memoria, dato che l’impianto di prova è dotato di un AMD Ryzen 9 7950X e 32 GB di memoria DDR5. Un utente di Twitter attento ha notato che il campione Radeon RX 7900 XTX è stato fatto funzionare tramite un livello di compatibilità per Windows a causa della mancanza del supporto ROCm. Geekbench non è lo strumento migliore per testare le schede grafiche, per cominciare e i benchmark del mondo reale dovrebbero iniziare a comparire una volta che si avvicina la data di lancio del 13 dicembre.

Articolo precedenteGoogle Foto, nuovo pulsante potrebbe sostituisce Google Lens
Articolo successivoPixel 7 e 7 Pro tornano su Amazon e Google Store con un regalo