Gli analisti della società di consulenza Northland Capital Markets hanno declassato il rating di AMD da “prestazioni eccezionali” a “prestazioni di mercato”, con un prezzo target di $ 60.
Il downgrade del rating ha fatto precipitare le azioni della società negli ultimi giorni. Venerdì 28 ottobre, le azioni AMD hanno chiuso a $ 62,01. Martedì, il prezzo delle azioni ha chiuso a 59,66 dollari.
Secondo gli analisti, i fattori negativi in Cina hanno ritardato il recupero delle azioni AMD. Sebbene sia probabile che continuino a guadagnare quote di mercato delle CPU ARM, la domanda in Cina è considerata “troppo lenta per riprendersi”.
Inoltre, gli analisti vedono una maggiore concorrenza con Intel, in quanto l’azienda dovrebbe “fornire migliori transistor nelle CPU desktop nel 2023, nei notebook e nei server nel 2024, e rallentare almeno la perdita di quote di mercato”.
Northland ritiene che Intel sarà migrata alla tecnologia a transistor a 4 nm nella seconda metà del prossimo anno con i suoi processori desktop, mentre allo stesso tempo, AMD utilizzerà i prodotti a 5 nm di TSMC.
Allo stesso modo, ritiene che AMD passerà ai 4 nm nel 2024 e i problemi dell’azienda sono esacerbati dai ritardi di 3 nm di TSMC, che la società taiwanese ha negato. Non ci resta che attendere i prossimi passi dell’azienda.