AMD EPYC 4ª Gen “Genoa” include 96 core e velocità di clock fino a 4,4 GHz, oltre al supporto per gli standard DDR5, PCIe 5.0 e Compute Express Link (CXL).
AMD ha annunciato i processori EPYC di quarta generazione per server. Ad ottobre, abbiamo anticipato la data di lancio dei nuovi chip basati sull’architettura Zen 4. Il presidente e CEO del produttore, il dott. Lisa Su, ha parlato dei nuovi prodotti dell’azienda rossa:
“La scelta del giusto processore per data center è molto importante e i processori EPYC di quarta generazione offrono la leadership in ogni dimensione. Il data center rappresenta la più grande opportunità di crescita e la priorità più strategica per AMD e ci impegniamo a fare di AMD il partner principale, offrendo il portafoglio più ampio del settore di motori di elaborazione ad alte prestazioni e adattabili”.
Per quanto riguarda i vantaggi della nuova linea di chip, vale la pena citare le prestazioni, in quanto esistono modelli che hanno addirittura 96 core. In generale, la spinta dei prodotti può arrivare fino a 4,4 GHz, a seconda del componente. Anche la dottoressa Lisa Su ha commentato questo aspetto:
“Abbiamo creato la migliore tabella di marcia per le CPU dei data center del settore e con l’EPYC di quarta generazione, abbiamo fatto un altro grande passo avanti in termini di prestazioni ed efficienza per migliorare ulteriormente la migliore tabella di marcia per i processori server. Con un set di soluzioni notevolmente ampliato in procinto di lanciare il nostro ecosistema di partner, i clienti che scelgono EPYC di quarta generazione per alimentare i loro data center possono migliorare le prestazioni, consolidare la loro infrastruttura e ridurre i costi energetici”.
Tra le aziende che dovrebbero adottare questi processori c’è Dell, che deve incorporarli nei server PowerEdge. Inoltre, Google Cloud può anche utilizzare i chip in Google Cloud Compute Engine. Infine, HPE e Lenovo implementeranno anche le nuove applicazioni AMD EPYC nei loro data center.