Amazon rimane molto attiva sul fronte dell’innovazione. In un articolo pubblicato da CNBC, si apprende che Amazon sta utilizzando l’intelligenza artificiale nella sua applicazione per creare un riepilogo di tutte le recensioni pubblicate dai clienti per ogni prodotto del suo catalogo.
Su Amazon, non è insolito che un articolo abbia decine di migliaia di recensioni. Quando si è interessati a un prodotto, ma si desidera saperne di più sui suoi punti di forza e di debolezza, la media delle valutazioni non fornisce i dettagli necessari. Quello che segue è una lunga e noiosa lettura delle recensioni dei clienti.
In questo contesto, il gigante della vendita online sta iniziando a fare buon uso dell’intelligenza artificiale per creare sintesi di ciò che gli acquirenti amano o odiano di una referenza. Presto vedremo questo tipo di riassunti accanto alle tradizionali recensioni dei clienti, con la dicitura “Generato dall’intelligenza artificiale a partire dalle recensioni dei clienti”.
Amazon utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza del cliente
I rappresentanti di Amazon non sono entrati nel dettaglio del funzionamento di questo nuovo strumento. Non sapremo quindi quale sia il modello linguistico principale utilizzato per svolgere questo compito. Va notato che ChatGPT di OpenAI è particolarmente adatto a questo tipo di lavoro: la sua formidabile potenza gli permette di ingerire un’enorme quantità di testo, riassumerlo ed estrarne i “sentimenti” (positivi o negativi).
Secondo l’opinione di Bill Gates, il chatbot di OpenAI renderà Google e Amazon obsoleti. È quindi giunto il momento per le GAFAM di cambiare marcia se non vogliono perdere la loro posizione di leadership nei rispettivi settori. Oltre a questo strumento per la creazione di sintesi delle recensioni, Amazon ha lanciato Bedrock, la propria IA generativa. L’azienda continuerà inoltre a utilizzare l’apprendimento automatico per fare offerte sempre più precise e pubblicità più mirate ai propri clienti.