L’Unione Europea costringe Amazon a semplificare l’annullamento degli abbonamenti Amazon Prime.

Amazon ha accettato di semplificare il processo di annullamento degli abbonamenti Amazon Prime in Europa, il che significa che i consumatori potranno terminare il servizio in soli due clic.

L’informazione è stata rilasciata dalla Commissione Europea ed è entrata in vigore il 1° luglio, chiudendo le pagine multiple con informazioni eccessive e mancanza di chiarezza che Amazon ha utilizzato per rendere difficile il processo di cancellazione.

La Commissione Europea ha affermato che le modifiche sono valide per l’Unione Europea e lo Spazio Economico Europeo. Nonostante il Regno Unito abbia lasciato il primo all’inizio del 2020, The Guardian ha riferito che anche gli abbonati del Regno Unito avranno la procedura a due clic.

Tuttavia, quando è stato chiesto, un portavoce di Amazon, Bradley Mattinger, ha rifiutato di rispondere se questi cambiamenti sarebbero stati implementati in altri paesi, come gli Stati Uniti, dicendo che non c’erano notizie da annunciare. Ha sottolineato che la trasparenza per il consumatore è una delle massime priorità dell’azienda e che continuerà ad ascoltare i feedback, cercando modi per migliorare l’esperienza dell’utente.

Amazon ha accettato le modifiche dopo diversi reclami da parte di gruppi di consumatori nell’Unione Europea, come il Norwegian Consumer Council, che ha prodotto un lungo articolo sulla difficoltà di cancellare gli abbonamenti nel gennaio 2021.

C’erano anche immagini delle molteplici pagine che l’utente incontrava per ottenere l’annullamento, che si basavano su tecniche di design per la manipolazione, chiamate dark pattern. Si tratta di un’interfaccia utente creata in modo pianificato per indurre il consumatore a eseguire delle operazioni, come l’acquisto di un prodotto troppo costoso o la sottoscrizione  a servizi con una fatturazione ricorrente.

Restate nei paraggi e sintonizzati sui nostri canali ed appena avremo nuove notizie provenienti dal mondo tech posteremo un nuovo articolo.

Articolo precedenteAchoice P1 Wireless Earbuds Recensione: Buona resa, poca Spesa!
Articolo successivoOnePlus 10T appare su Amazon UK con specifiche e prezzi