Secondo quanto riportato da Amazon, la premiere di due episodi de Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere ha attirato 25 milioni di spettatori in tutto il mondo in 24 ore, rendendolo il più grande debutto nella storia di Prime Video. “È in qualche modo appropriato che le storie di Tolkien – tra le più popolari di tutti i tempi e quella che molti considerano la vera origine del genere fantasy – ci abbiano portato a questo momento di orgoglio“, ha affermato Jennifer Salke, responsabile degli Amazon Studios.
La serie rappresenta una grande scommessa, dato il budget di 465 milioni di dollari solo per la prima stagione e la concorrenza con la serie rivale della HBO House of Dragons, anch’essa al debutto di recente con le valutazioni più alte nella storia di HBO con 9,986 milioni di spettatori sulle sue piattaforme HBO lineari e HBO Max in streaming. Gli episodi avranno cadenza settimanale.
Amazon ha anche ritardato le recensioni di The Rings of Power di 72 ore per filtrare i troll ed evitare il review bombing, ha riferito Variety, che si è manifestato sulle principali piattaforme che aggregano il voto degli utenti, i quali hanno espresso il proprio malcontento verso alcune scelte operate dalla produzione su diversi aspetti della serie, compresa la decisione di scegliere attori di colore per interpretare elfi, nani e altri personaggi.
Lo studio prevede di valutare ogni recensione per determinare se è legittima o creata da un bot o troll. Amazon ha introdotto per la prima volta la pratica quando la serie di baseball A League of Their Own ha debuttato il 12 agosto. Quella strategia sembra aver funzionato, con quest’ultimo che ha ottenuto una valutazione di 4,3 stelle su 5 su Prime Video, e pare che da ora in poi verrà attuata per ogni contenuto presente sulla piattaforma.