L’offerta di video on demand di Amazon, disponibile in Italia da dicembre 2016, è basata su una politica commerciale particolare. Si potrebbe addirittura dire che sia gratuita, dato che è inclusa nel servizio Prime, che offre consegne rapide senza costi aggiuntivi di milioni di articoli, spazio di archiviazione illimitato per le foto, giochi con Twitch Prime. Oltre al servizio di base che comprende moltissimi titoli di ogni genere e un numero sempre crescente di produzioni originali, Amazon offre a un costo aggiuntivo sia la visione dei film più recenti e di maggior successo (noleggio e acquisto) sia l’accesso a canali extra forniti da altri provider. I film sono noleggiabili e acquistabili anche se non si è iscritti a Prime, con prezzi che vanno da 0,99 euro, per il noleggio di lungometraggi di catalogo, a 9,99 o 11,99 euro per l’acquisto di quelli più recenti e famosi. Sono disponibili anche titoli in uscita anticipata: nel momento in cui scriviamo, per esempio, il film Crudelia è acquistabile per 21,99 euro.

Il materiale noleggiato va guardato entro 30 giorni e si ha un minimo di 48 ore per completare la visione una volta iniziata (alcuni titoli hanno periodi di visione più lunghi). I canali extra (Prime Video Channels) sono prevalentemente tematici e includono tra gli altri Infinity Selection (6,99 euro al mese), StarzPlay (4,99 euro), Mubi (9,99 euro). Amazon consente l’accesso contemporaneo con un massimo di tre dispositivi.

Ogni abbonato al servizio può impostare fino a sei profili diversi, ciascuno indipendente per quanto riguarda sia la creazione della lista personale dei preferiti sia le proposte fatte dal servizio in base al materiale visto in precedenza. Per quanto riguarda gli utenti più piccoli, Prime Video garantisce che nei profili Bambino siano visibili solo contenuti adatti ai minori di 12 anni. È anche possibile impostare un codice PIN per limitare l’acquisto e l’accesso ai contenuti. Il servizio consente di effettuare il download di una parte dei contenuti, per la loro visione senza un collegamento al Web.

È possibile scaricare 25 titoli in una sola volta. A questi titoli in genere si può accedere per 30 giorni e si hanno 48 ore per finire di guardare il materiale già iniziato. Grazie a Video Party, Prime Video offre la possibilità di organizzare vere e proprie sessioni di visione con più amici in remoto, l’ideale in questo periodo di pandemia. Con pochi clic è infatti possibile invitare fino a 100 persone dello stesso Paese per guardare insieme in contemporanea (ognuno a casa propria) il titolo prescelto, con scambio di commenti tramite un canale chat dedicato. Da notare però che Video Party funziona solo con browser Web su computer, a eccezione di Internet Explorer e Safari. Quindi niente smartphone, tablet né smart TV.

Durante la visione di un film o di un telefilm è di solito disponibile la funzione X-Ray, che mostra le foto degli attori e un minimo dei loro dati biografici, tra cui i film e le serie TV disponibili in Prime in cui hanno recitato. Questi titoli sono selezionabili per una visione a cascata.

Conclusione finale

Il catalogo di Prime Video è molto ricco, anche di contenuti originali prodotti da Amazon. L’interfaccia è intuitiva e semplice. Divertente la possibilità di vedere lo stesso film tra amici in remoto, con scambio di commenti.

PRO

  • A costo zero per chi è iscritto ad Amazon Prime
  • Molti titoli disponibili, di tutti i generi
  • Con X-Ray si conoscono meglio gli attori

CONTRO

  • I film più recenti sono da pagare come extra 
  • Limiti temporali per la visione dei download
Articolo precedenteFitbit e Istituto Auxologico insieme per gestire lo stress
Articolo successivoCome proteggere i dati del green pass
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.