Gli esseri umani sono intrinsecamente curiosi, è la loro natura. Amano esplorare il mondo intorno, dietro l’angolo come a fusi orari di distanza, si appassionano a sport e passatempi diversi, ricercano esperienze nuove e stimolanti. Tra tutti, però, non c’è modo migliore per conoscere e viaggiare con la mente se non attraverso la lettura. Amazon è nata fra i libri e non ha mai smesso di considerarli uno dei beni più preziosi al mondo e, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, che si celebrerà venerdì 23 aprile 2021, rivela le frasi preferite dai lettori italiani di eBook Kindle negli ultimi 12 mesi e i libri più amati a livello globale.

In un anno di cambiamenti importanti, forza, autocontrollo e resilienza sono diventate le parole chiave per non lasciarsi sopraffare dalle emozioni. A confermarlo, il successo dell’automotivazione come tema di lettura: dallo psicologo e scrittore Daniel Goleman, allo psicoterapeuta australiano Harris Russ, diversi sono i libri che hanno indotto ad approfondire la propria interiorità, scegliendo autoconsapevolezza ed empatia come rimedi all’incertezza. Dialogare con le proprie emozioni e conoscersi a fondo significa riscattarsi, prendere un impegno con se stessi, e i libri possono offrire un valido supporto in questo intenso percorso di crescita personale. Queste alcune delle frasi scelte dai lettori:  

Intelligenza emotiva, un termine che include l’autocontrollo, l’entusiasmo e la perseveranza, nonché la capacità di automotivarsi.

Intelligenza emotiva: Che cos’è e perché può renderci felici – Daniel Goleman

Ogni cambiamento è duro all’inizio, incasinato nel mezzo e glorioso alla fine.

Il Club delle 5 del mattino: Inizia presto la giornata, dai una svolta alla tua vita – Robin S. Sharma

Decidere che tipo di persona si vuole essere. Dimostrarlo a se stessi con piccole vittorie.

Piccole abitudini per grandi cambiamenti: Trasforma la tua vita un piccolo passo per volta – James Clear

Essere efficace, al contrario, significa essere concentrato sull’obiettivo da centrare e non lasciare distogliere la mia attenzione dall’azione che sto conducendo.

Fattore 1%: Piccole abitudini per grandi risultati – Luca Mazzucchelli

Sviluppa il coraggio per risolvere quei problemi che possono essere risolti, la serenità per accettare quelli che non possono esserlo e la saggezza per distinguere gli uni dagli altri.

La trappola della felicità. Come smettere di tormentarsi e iniziare a vivere – Harris Russ

Il secondo tema più evidenziato è il Graal dei sentimenti: sa viaggiare da un capo all’altro del mondo in un soffio, parla tutte le lingue e accomuna le generazioni più distanti, non conosce etnia o genere. Ancora una volta, l’amore si trova sul podio. Dalla trilogia di Mr. Blue Eyes diQueen, S. J, a La donna dal kimono bianco di Ana Johns, a Harry Potter e la Pietra Filosofale di J.K. Rowling, si scopre l’amore come mantra personale, quello perso e poi ritrovato, l’amore dei ragazzi e quello di chi ha condiviso una vita intera insieme. A volte, un libro sa raccontare le diverse forme di questo sentimento potente e spericolato, per ricordare ad ogni lettore che, anche nei momenti più confusi, l’amore è la bussola interiore che riconduce verso casa.

Non puoi obbligare il tuo cuore a smettere di amare qualcuno, è inutile sforzarsi di trovare a tutti i costi un modo per dimenticare. L’amore è una forza indescrivibile, più forte di qualsiasi altra cosa al mondo. É ciò che ci fa essere quelli che siamo. Nel bene e nel male.  Mr. Blue Eyes: La trilogia completa – Queen, S. J.

Una vita piena d’amore è felice. Una vita per l’amore è insensata. Una vita fatta di “se solo…” è insopportabile.

La donna dal kimono bianco – Ana Johns

Imparate a dare assenza a chi non ha capito l’importanza della vostra presenza.

Cambiare l’acqua ai fiori – Perrin, Valérie

Ricorda: non serve a niente rifugiarsi nei sogni e dimenticarsi di vivere.

Harry Potter e la Pietra Filosofale – Rowling, J.K.

A tutti quelli che hanno difficoltà a trovare un equilibrio tra ciò che dovrebbero essere e ciò che vogliono essere… Abbiamo solo una vita. Viviamola.

Rixon Raiders: Volume unico – Cotton, L. A.

Infine, Amazon condivide le scelte dei lettori su scala globale, assolutamente uniche in quanto rappresentano le preferenze di Paesi e culture diverse. Queste sono le tendenze dei libri più venduti, sia cartacei sia eBook, sui siti Amazon di tutto il mondo:

  • In Messico e negli Emirati Arabi Uniti, l’automotivazione regna sovrana. I lettori messicani hanno prediletto La sottile arte di fare quello che c***o ti pare di Mark Manson, mentre quelli degli Emirati Arabi Uniti si sono dedicati alla ricerca della felicità nei momenti di vita quotidiana leggendo Il metodo Ikigai. I segreti della filosofia giapponese per una vita lunga e felice di Hector Garcia e Francesc Miralles.
  • La Turchia ha scelto le opere classiche di Victor Hugo, come L’ultimo giorno di un condannato a morte, mentre le opere di narrativa moderna come Rey Blanco di Juan Gomez-Jurado, hanno scalato le classifiche in Spagna. In Brasile vola ancora alto Harry Potter e la pietra filosofale di J.K Rowling e in Australia si legge La ragazza della palude di Delia Owens.
  • Canada e Stati Uniti sono gli unici due paesi che hanno condiviso la stessa preferenza per i libri. Infatti, Una terra promessa, il libro di memorie dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, è in cima alle liste in entrambi i Paesi.
  • A completare le notizie letterarie da ogni parte del mondo, in Arabia Saudita si sono acquistati libri di enigmi; gli italiani si sono innamorati de Le Storie del Mistero di Lyon Gamer, e il Regno Unito sembra non poter fare a meno delle lezioni di vita de Il bambino, la talpa, la volpe e il cavallo di Charlie Mackesy

Articolo precedenteAmazon presenta Mesh eero 6 che supporta il WiFi 6
Articolo successivoSpring Loaded Apple: tutti i nuovi prodotti presentati