Amazon Fire TV Stick 4K Max 2023 è il lettore multimediale di 2ª gen Wi-Fi 6E triband, 16GB memoria, 2GB RAM, nuovo telecomando vocale Alexa e modalità ambiente
Le Fire TV Stick di Amazon sono diventate ormai i lettori multimediali per antonomasia: piccole e versatili si attaccano direttamente alla porta HDMI del nostro televisore e lo trasformano in una Smart TV. Con questa ultima versione, modello K3R6AT, Amazon condensa tutte le migliorie viste sui modelli precedenti, realizzando quello che, ad oggi, è lo stick “definitivo”. Fire TV Stick 4K Max 2023 (2ª gen) offre una connettività Wi-Fi 6E triband, una capacità di archiviazione di 16GB, un nuovo processore quad-core da 2.0 GHz, compatibilità con tutti i formati video Dolby Vision, HDR, HDR 10, HDR 10+, HLG e audio Dolby Atmos e un nuovo telecomando vocale Alexa, denominato Enhanced Edition. Non vediamo l’ora di collegarla e connetterla!
Installazione e utilizzo
Non c’è niente di più semplice della fase di installazione di una Fire TV Stick 4K Max 2023: proprio come un normale hardware plug and play, basterà inserire il lettore nella porta HDMI del nostro TV e collegarlo all’alimentazione elettrica. In confezione troviamo un cavo Micro USB, un alimentatore e anche una piccola prolunga HDMI: proprio grazie a questo accessorio, possiamo andare a collegare la nostra pennetta anche se le porte video sono molto vicine alla scocca del TV. Inoltre, come nel mio caso, grazie alla porta USB alimentata a 5V del TV è possibile fornire alimentazione direttamente alla Fire stick, andando a semplificare notevolmente tutto il sistema. Per la configurazione software, Amazon ci permette una preimpostazione del nostro account collegato direttamente in fase di acquisto sul sito: se si tratta del medesimo profilo con il quale compriamo, questo verrà associato alla Fire stick, permettendoci subito di poter fruire dei contenuti riservati ai clienti Prime.
Rispetto al precedente modello di Fire TV Stick 4K Max che avevamo recensito l’anno scorso, nella versione 2023 si vanno a migliorare le tre principali caratteristiche hardware del sistema: il WiFi 6E qui equipaggiato offre ancor più banda e minor latenza rispetto allo standard 6, garantendo streaming più fluidi. Va da sé che per poter beneficiare di questa connettività, anche il nostro router deve supportarla. Anche le prestazioni sono aumentate di potenza: un nuovo processore quad-core e più memoria RAM permettono una apertura più rapida delle applicazioni e 16GB di spazio di archiviazione permettono di scaricare molte più app.
In sostanza quindi, l’intero sistema è più fluido e veloce e, inoltre, il telecomando vocale Alexa Enhanced Edition aggiunge un tasto dedicato all’apertura delle impostazioni, uno per la lista di tutte le nostre app, uno per le app recenti e in background, e un bilanciere per muoversi tra i canale + e canale – durante la visione dei programmi in diretta. Infine, come miglioramento dell’interfaccia grafica, tutto rimane identico, ad eccezione della modalità ”Ambiente” che viene introdotta e si avvia quando la Fire Stick rimane inattiva per una manciata di minuti, a discrezione della volontà dell’utente: è possibile inserire widget personalizzati e godere di un intrattenimento per immagini, principalmente di opere d’arte e paesaggi naturali d’autore.
Considerazioni finali
Fire TV Stick 4K Max arriva con questa 2ª gen a offrire un altissimo livello di intrattenimento grazie al telecomando migliorato, alle prestazione hardware aumentate e alla compatibilità totale per qualsiasi TV dotato di porta HDMI: la fluidità generale, la lettura dei formati Dolby Vision, HDR10+ e HDR10 e codifica AV1 permettono la visione con la massima qualità su YouTube e Netflix. Le app si avviano in massimo 5 secondi e non si verificano mai rallentamenti o blocchi: tutto è studiato per rendere l’esperienza piacevole e coinvolgente, con un tasto dedicato per ogni cosa e un’app specifica per i nostri giusti. E’ vero che tutto è collegato all’ecosistema Amazon, da Prime Video a Amazon Music, ma è anche vero che il parco app si sta ampliando e ai classici Disney+ e Spotify si possono aggiungere Mediaset Infinity, Rai Play, Discovery+, Apple Tv, DAZN, Plex e anche VLC per la visione dei nostri contenuti personali.
A tale proposito, c’è da fare una grandissima precisazione per chiarire una volta per tutte il famoso problema di espandibilità della memoria: questa amazon fire tv stick ha una porta Micro USB che serve alla semplice alimentazione e nulla più. Non ha alcun senso un ingresso fisico per i propri contenuti via USB poiché sarà sufficiente avviare sul nostro PC desktop domestico o laptop il servizio di server multimediale già incluso nel sistema operativo Windows. Semplicemente rendendo visibili le cartelle con le nostre foto e i nostri video delle vacanze, basterà scaricare e avviare l’app lettore video VLC per navigare in maniera wireless nelle directory dei nostri hard disk: la compatibilità con video H.265 e H.264, con immagini JPEG, PNG e BMP nonché con tutti i formati di audio è a portata di click, senza bisogno di spostare i file da nessuna parte.
Grazie alla grande reattività del sistema, alla connessione su banda a 6 GHz e alla possibilità di leggere praticamente qualsiasi file multimediale e riprodurre da qualsiasi app e server multimediale, possiamo davvero definire Fire TV Stick 4K Max di 2ª gen come il lettore multimediale definitivo: non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto su Amazon dove al momento è anche a prezzo scontato.