Molti utenti hanno ricevuto e-mail da Amazon che confermavano l’acquisto di una o più gift card senza aver ordinato nulla. Alla fine si è trattato di un errore.
Di recente sui social si è parlato molto di Amazon e delle carte regalo mai acquistate. Se avete ricevuto una o più e-mail da Amazon che ringrazia per l’acquisto di una gift card Google, Mastercard o Hotels.com ma non ne avete ordinato nemmeno una, non preoccupatevi, non siete gli unici.
Sul sito di social network Reddit, un utente ha descritto la ricezione delle famose e-mail e l’argomento ha attirato rapidamente tantissimi commenti di persone che si sono trovate nella stessa situazione. Il primo pensiero corre in questi casi ad un tentativo di truffa, ormai se ne inventano una al giorno. In questo caso non si è trattato di una truffa, tanto meno di un tentativo di phishing. Si è trattato semplicemente di un errore di Amazon.
Un portavoce ha confermato che un errore nel sistema di posta elettronica ha comportato l’invio di e-mail di conferma dell’ordine a clienti che non avevano acquistato una gift card. Ha anche aggiunto che l’errore è stato corretto e che l’azienda sta provvedendo a contattare i clienti per avvisarli. Non è stata chiarita la causa di questo errore, né perché riguardasse specificamente le carte regalo di tre catene. Nella speranza che fosse effettivamente soltanto un errore e nulla di più, c’è da sottolineare anche che gli utenti hanno segnalato che i loro conti non sono stati toccati, quindi non vi sono stati pagamenti che non dovevano esserci.
In ogni caso, dovesse accadere, ricordiamo che la cosa migliore da fare se si hanno dei dubbi è contattare direttamente la piattaforma di vendita o il rivenditore per accertarsi che il proprio account non sia stato utilizzato per effettuare un acquisto indesiderato.