Amazon sta introducendo nuova funzione che consentirà agli utenti di essere informati su potenziali avvisi e richiami relativi alla sicurezza dei prodotti.
Amazon cerca di migliorare sempre più il servizio offerto ai clienti. Molti hanno criticato la politica dell’azienda in materia di ritiro dei prodotti richiamati. Finora, i clienti dovevano per lo più fare affidamento su siti web di terzi per venire a conoscenza di un richiamo di un prodotto. Ora invece l’azienda ha annunciato una nuova funzione che le consentirà di contattare tutti i clienti che hanno acquistato un prodotto richiamato sul sito e di fornire loro istruzioni chiare su come procedere. In caso di allerta di sicurezza o di una campagna di richiamo da parte di un brand o di un rivenditore, non solo verrà inviata una notifica via e-mail ma si potrà anche consultare la nuova pagina “I tuoi richiami e avvisi sulla sicurezza dei prodotti”.
Nella parte superiore della pagina “I tuoi ordini” comparirà un banner e cliccando su di esso si otterranno maggiori informazioni anche relative a opzioni di rimborso, restituzione o riparazione. Amazon è stata più volte accusata di vendere articoli pericolosi. Inoltre in passato si è tirata fuori da alcune situazioni facendo riferimento al fatto che non è responsabile per i prodotti venduti da terzi, come nel caso dei kit per sbloccare le bici elettriche, per le quali non a caso viene imposto un limite di velocità. Questa nuova funzione rappresenta un passo avanti nella tutela dei consumatori e nell’offrire loro informazioni complete anche dopo la vendita dei prodotti.
Fra le notizie correlate ricordiamo che l’azienda sta continuando a diversificare le proprie attività. Secondo quanto emerso in precedenza infatti, si sta preparando a competere con Starlink con un proprio servizio Internet via satellite ed ha presentato alcuni mesi fa le 3 antenne del suo progetto, chiamato “Progetto Kuiper”.