Amazon porta la retribuzione base per i dipendenti dei magazzini e dei trasporti a più di 19 dollari l’ora negli Stati Uniti. Vediamo i dettagli.
Amazon ha annunciato che spenderà quasi 1 miliardo di dollari in più l’anno per aumentare gli stipendi dei lavoratori a ore negli Stati Uniti. L’aumento porterà la paga base per la maggior parte dei dipendenti dei magazzini e dei trasporti a più di 19 dollari l’ora, mentre la retribuzione in altri settori salirà a 16 dollari l’ora. Il salario minimo dell’azienda rimarrà di 15 dollari l’ora.
Amazon sta inoltre estendendo il suo programma “Anytime Pay” a tutti i dipendenti, consentendo loro di accedere fino al 70% della loro retribuzione in qualsiasi momento senza alcun costo, anziché una sola volta o due al mese ed inoltre ha dichiarato che investirà in nuovi programmi di formazione professionale e accesso ai salari.
Amazon è il secondo più grande datore di lavoro negli Stati Uniti dopo Walmart, con una forza lavoro totale di oltre 1,5 milioni di persone. La maggior parte di questi sono lavoratori a ore nei magazzini o nelle consegne, o lavoratori al dettaglio presso Whole Foods e Amazon Fresh. L’azienda ha ricevuto molte critiche per le sue pratiche relative a lavoro e dipendenti. Secondo uno studio interno trapelato, il tasso di logoramento di Amazon è così alto che potrebbe esaurire i magazzinieri da assumere negli Stati Uniti entro il 2024. Non sono mancati poi scioperi e battaglie sindacali.
La paga oraria media negli Stati Uniti è di 32,36 dollari, secondo il Bureau of Labor Statistics statunitense, e di 29 dollari circa massimi nella categoria “trasporti e magazzini”, con variazioni a seconda delle aree.
Nell’aprile di quest’anno, gli oltre 8.000 lavoratori di uno stabilimento di Staten Island hanno votato per la sindacalizzazione e Amazon ha perso l’appello iniziale per una nuova votazione.